Il romanzo americano fino al 1870

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il romanzo americano fino al 1870 (Gerald Kennedy J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Novel to 1870

Contenuto del libro:

La Oxford History of the Novel in English è una serie di 12 volumi che presenta una storia completa, globale e aggiornata della narrativa in prosa in lingua inglese, scritta da un ampio gruppo internazionale di studiosi. La serie si occupa del romanzo nel suo complesso, non solo del romanzo "letterario", e ogni volume comprende capitoli sui processi di produzione, distribuzione e ricezione, sulla narrativa popolare e sui sottogeneri narrativi, oltre a delineare il lavoro dei principali romanzieri, movimenti, tradizioni e tendenze.

In trentaquattro saggi, questo volume ricostruisce l'emergere e il primo sviluppo del romanzo negli Stati Uniti. Gli autori discutono i precursori del romanzo statunitense, apparsi sotto forma di storie coloniali, autobiografie, diari e racconti di prigionia indiana, conversione religiosa e schiavitù, prestando attenzione alle relazioni letterarie intricate che hanno dato vita a un'identità culturale distintamente americana. Il passato puritano, più di due secoli di guerre indiane, la Rivoluzione americana e l'esplorazione del West hanno ispirato le storie di lotta e di scoperta di sé degli americani. Un panorama editoriale nazionale frammentato, composto da piccole case editrici locali che spesso diffondevano forme strane e sperimentali, alla fine diede origine alle grandi case editrici di Boston, New York e Filadelfia e a una conseguente robusta cultura letteraria. I "Dime novels", le riviste letterarie, l'innovativa tecnologia di stampa e persino le favorevoli tariffe postali contribuirono al fiorente commercio librario nazionale all'epoca del Compromesso del Missouri. Gli autori pesano i romanzieri di questo periodo accanto alle loro opere di fantasia più durature per rivelare come anche il più "americano" dei romanzi si sia talvolta confrontato con le pratiche disumane da cui era stata fatta dipendere la promessa della nuova Repubblica.

Allo stesso modo, il volume esamina anche gli sforzi compiuti per estendere gli interessi americani nel mondo più ampio al di là dei confini nazionali e documenta in modo approfondito l'emergere di romanzi che proiettano queste aspirazioni imperiali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195385359
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Poe e la rielaborazione della cultura a stampa dell'Antebellum - Poe and the Remapping of Antebellum...
Edgar Allan Poe (1809-1849) ha occupato a lungo la...
Poe e la rielaborazione della cultura a stampa dell'Antebellum - Poe and the Remapping of Antebellum Print Culture
Il manuale Oxford di Edgar Allan Poe - The Oxford Handbook of Edgar Allan Poe
Nessun autore americano dell'inizio del XIX secolo gode di un pubblico...
Il manuale Oxford di Edgar Allan Poe - The Oxford Handbook of Edgar Allan Poe
Il romanzo americano fino al 1870 - American Novel to 1870
La Oxford History of the Novel in English è una serie di 12 volumi che presenta una storia completa,...
Il romanzo americano fino al 1870 - American Novel to 1870

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)