Punteggio:
Il libro “Il rivoluzionario: Samuel Adams” di Stacy Schiff offre un'esplorazione approfondita e ben studiata del ruolo centrale di Samuel Adams nella Rivoluzione americana, evidenziando le sue tattiche persuasive e il suo carattere complesso. Sebbene molte recensioni lodino la narrazione dettagliata e gli approfondimenti di Schiff su un padre fondatore meno conosciuto, le critiche sono spesso rivolte al suo stile di scrittura, che alcuni lettori hanno trovato eccessivamente denso e confuso.
Vantaggi:⬤ Ben studiato
⬤ fornisce nuovi spunti sull'influenza di Samuel Adams e sulle azioni che portarono alla rivoluzione
⬤ ritratti avvincenti di eventi e personaggi storici
⬤ affronta la complessità del carattere e delle tattiche di Adams
⬤ offre una nuova prospettiva sulla narrazione della rivoluzione americana.
⬤ Lo stile di scrittura è spesso criticato in quanto goffo, denso e difficile da seguire
⬤ alcuni lettori trovano difficile comprendere la narrazione
⬤ alcuni eventi importanti vengono sorvolati
⬤ implica la necessità di un migliore editing.
(basato su 194 recensioni dei lettori)
The Revolutionary: Samuel Adams
Una biografia rivelatrice di quello che probabilmente è il più importante dei Padri Fondatori, colui che è stato alla base del cambiamento di pensiero che ha prodotto la Rivoluzione Americana. "Un libro glorioso, tanto divertente quanto di vitale importanza" (Ron Chernow).
Thomas Jefferson affermò che se c'era un leader della Rivoluzione, "Samuel Adams era l'uomo giusto". John Adams riteneva suo cugino "il politico più sagace" di tutti. Con ideali elevati e tattiche a mani nude, Adams condusse quella che può essere definita la più grande campagna di resistenza civile della storia americana.
Il biografo Stacy Schiff, vincitore del premio Pulitzer, riporta Adams al suo posto di gloria, facendoci conoscere l'uomo scaltro, eloquente e intensamente disciplinato che ha fornito la spina dorsale morale della Rivoluzione americana. Figura singolare in un momento peccaminoso, Adams confezionò e amplificò il massacro di Boston. Contribuì a organizzare il Boston Tea Party. Impiegò tutti gli strumenti di un arsenale innovativo per radunare una città, una colonia e infine un gruppo di colonie dietro di sé, creando la causa che creò un Paese. Per i suoi sforzi divenne l'uomo più ricercato d'America: Quando Paul Revere andò a Lexington nel 1775, fu per avvertire Samuel Adams che stava per essere arrestato per tradimento.
In Il rivoluzionario: Samuel Adams, Stacy Schiff mette a disposizione la sua abilità magistrale per raccontare l'improbabile vita di Adams, illuminando la sua trasformazione da figlio senza meta di una famiglia benestante a radicale instancabile e seducente che mobilitò le colonie. Incisivo, originale e delirantemente drammatico, questo è un capitolo a lungo atteso della storia della nostra nazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)