Il ritorno di un nativo: Imparare dalla terra

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il ritorno di un nativo: Imparare dalla terra (Vron Ware)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Return of a Native: Learning from the Land

Contenuto del libro:

Da un punto fisso nel mezzo del nulla inglese, Vron Ware vi porta attraverso il tempo e lo spazio per spiegare perché il superamento del divario urbano-rurale è parte integrante del futuro del pianeta.

L'Inghilterra rurale è uno spazio mitico, una tela complessa su cui persone provenienti da contesti diversi proiettano fantasie, pregiudizi, desideri e paure di ogni tipo. Questo libro cerca di mettere in discussione molte di queste idee, mostrando come l'artificiale divisione tra rurale e urbano funzioni per nascondere la relazione di fondo tra questi due poli fondamentali dell'insediamento umano.

Questa indagine sulla ruralità è orientata da un punto fisso nel nord-ovest dello Hampshire, contrassegnato da un cartello che punta in quattro direzioni verso due città, quattro villaggi e due frazioni. Attraverso storie, interviste e reportage raccolti nell'arco di due decenni, il libro demolisce le nozioni di ruralità dell'Inghilterra che la considerano un regno separato dell'esistenza, marocchinato in un perenne salto temporale o ridotto a rifugio per pensionati, ricchi urbani, amanti della natura estrema e, più recentemente, per chiunque sia stanco di aspettare la pandemia delle città. Il libro pone due semplici domande: cosa significa oggi la parola rurale? Cosa significherà domani?

L'autrice è un'indigena ambivalente, tenuta prigioniera della terra da un cordone ombelicale ma sempre sul punto di fuggire in città. Scrive da un punto di vista femminista e postcoloniale, attenta alla lenta violenza dei processi storici che si svolgono nell'arco di molti secoli: schiavitù, colonialismo, industrializzazione, globalizzazione. Sia l'argomentazione che la narrazione sono spinte dall'urgente necessità di riconsiderare il concetto di "campagna" nel contesto dell'emergenza climatica e del collasso patentato degli ecosistemi a causa dell'agricoltura intensiva che ha avvelenato la terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913462987
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:492

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ritorno di un nativo: Imparare dalla terra - Return of a Native: Learning from the Land
Da un punto fisso nel mezzo del nulla inglese, Vron Ware vi porta...
Il ritorno di un nativo: Imparare dalla terra - Return of a Native: Learning from the Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)