Il ritorno di Saturno

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il ritorno di Saturno (Sonny Nwachukwu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie potente e ben fatta che esplora una serie di temi, tra cui i social media, la storia, la religione, il dolore e la bellezza. Ha ricevuto recensioni entusiastiche per il suo contenuto stimolante e la sua profondità emotiva, e molti lettori hanno voluto rileggerlo immediatamente.

Vantaggi:

Ben realizzato e autentico
immagini potenti
poesie brevi con temi distinti
stimolante ed emotivamente coinvolgente
buone dimensioni per la portabilità
altamente raccomandato da più recensori.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saturn Returns

Contenuto del libro:

Dall'introduzione dell'autore: "Le parole di questo libro sono state originariamente concepite come elementi di un 'coreopoema', un termine coniato per la prima volta dalla grande Ntozake Shange per descrivere la sua opera For Colored Girls Who Have Considered Suicide/When the Rainbow is Enuf - un pezzo di poesia, musica e danza. Il mio pezzo è nato nel 2018 ed è stato condiviso alla Poplar Union il 25 giugno 2019. Il pezzo, allora intitolato Circles, è stato accolto con entusiasmo, con una buona percentuale di spettatori che hanno detto in seguito che avrebbero voluto poter leggere il testo come un libro a sé stante. Ho quindi collaborato con il Team Angelica per realizzarlo.

Di fronte alle mie parole, mi sono sentita come un chirurgo in una sala operatoria, che seziona il testo anestetizzato, sposta le cose al loro posto e aggiunge nuove poesie che completano l'atmosfera della raccolta. Questa raccolta - ora intitolata Saturn Returns - si toglie una maschera per esporre ed esplorare alcune vulnerabilità che normalmente vengono nascoste. L'inizio di questo nuovo decennio ha visto molte questioni sociali venire alla luce con una visione chiara, a volte dura, di 20:20, e quest'anno molti di noi hanno avuto una quantità significativa di tempo per fare domande su se stessi, sbirciare dietro le proprie maschere e guardarsi allo specchio. Il ritorno di Saturno ci ricorda che è giusto osservare il mondo e dentro di noi. Non sarà tutto fiabesco, ma è giusto dare un'occhiata, scrollarsi di dosso le cose che ora si vedono come fardelli e tornare alla propria vita con una visione diversa, riconoscendo gli schemi non costruttivi e rompendo i cicli negativi.

Saturn Returns" esplora la dinamica tra uomini e donne neri, chiedendosi se stiamo facendo sempre le stesse cose o se stiamo riuscendo a creare qualcosa di nuovo. Gli psicologi parlano di come i traumi possano essere geneticamente trasmessi di generazione in generazione e di come non possano essere corretti finché non vengono affrontati. Purtroppo, il passato oscuro della schiavitù continua a oscurare il processo decisionale sia dei bianchi che dei neri. Credo che la strada verso la luce passi attraverso la presa di coscienza dell'oscurità, attraverso conversazioni che possono essere dolorose, ma che devono essere fatte, e giungendo a una risoluzione, in modo che sia ora che per le generazioni future la risposta inconscia al trauma sia ridotta.

Non potevo scrivere questa introduzione senza parlare delle energie che informano questa raccolta di poesie. Il mio retaggio nigeriano-igbo risuona in ogni riga. La mia educazione cattolica e pentecostale portano le loro particolari melodie nel mio mondo poetico. La mia ossessione per la televisione è evidente nelle righe annotate e nelle immagini e nei riferimenti frammentari che evocano una particolare nostalgia personale che altri potrebbero condividere. Secondo Sobonfu Som, nel suo libro The Spirit of Intimacy (William Morrow & Co, 2000), le persone queer sono i guardiani che collegano questo mondo fisico al mondo spirituale e io sono orgogliosa di questa prospettiva, di questa intuizione. E soprattutto la mia balbuzie, che mi ruba le parole, mi ha dato la capacità di pensare a tutti i sinonimi del mondo per non bloccarmi. Mi ha dato la capacità creativa di mettere insieme mondi poetici. Mi ha dato questo libro.

Per me è meglio leggerlo ad alta voce, quindi provateci: sentite il legame con i vostri antenati e date nuova vita all'oggi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916356139
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ritorno di Saturno - Saturn Returns
Dall'introduzione dell'autore: "Le parole di questo libro sono state originariamente concepite come elementi di un 'coreopoema', un...
Il ritorno di Saturno - Saturn Returns

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)