Il ritorno della storia: Conflitti, migrazioni e geopolitica nel XXI secolo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il ritorno della storia: Conflitti, migrazioni e geopolitica nel XXI secolo (Jennifer Welsh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro ha raccolto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno lodato la natura stimolante e l'accessibilità, mentre altri lo hanno criticato come arido o privo di profondità. L'autore cerca di basarsi sulla tesi della “fine della storia” di Fukuyama, esplorando le questioni globali contemporanee, ma alcuni lettori hanno trovato l'analisi non sufficientemente coinvolgente o eccessivamente narrativa, priva di una profonda comprensione filosofica.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come una lettura veloce, accessibile e ben scritta che presenta argomenti complessi in modo chiaro. Molti lettori lo hanno trovato stimolante e ne hanno apprezzato le intuizioni sullo stato della democrazia liberale e degli affari globali. È stato notato per il suo contenuto informativo ed è stato riconosciuto come importante per discutere le questioni politiche moderne.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro può sembrare arido e manca di un impegno profondo con gli argomenti filosofici, affidandosi invece al racconto della storia recente. Alcuni lettori hanno ritenuto che non aggiungesse nuovi spunti alla discussione, lamentando il fatto che sembrasse rivolto a un pubblico con scarse conoscenze di base e che contenesse un pregiudizio di sinistra, che lo rendeva meno obiettivo.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Return of History: Conflict, Migration, and Geopolitics in the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Nelle Massey Lectures 2016 della CBC, l'ex consigliere speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite e specialista di relazioni internazionali Jennifer Welsh presenta un'analisi puntuale, intelligente e affascinante della geopolitica del XXI secolo.

Nel 1989, mentre il Muro di Berlino crollava e la Guerra Fredda si dissipava, il commentatore politico americano Francis Fukuyama scrisse un famoso saggio, intitolato “La fine della storia”, in cui sosteneva che la scomparsa del confronto tra comunismo e capitalismo e l'espansione della democrazia liberale occidentale segnavano il punto finale dell'evoluzione socioculturale e politica dell'umanità e il cammino verso un mondo più pacifico. Ma un quarto di secolo dopo l'audace previsione di Fukuyama, la storia è tornata: esecuzioni arbitrarie, tentativi di annientamento di minoranze etniche e religiose, affamamento di popolazioni assediate, invasione e annessione di territori, movimenti di massa di rifugiati e sfollati. È stata anche testimone di crepe e spaccature all'interno delle democrazie liberali occidentali a causa dell'aggravarsi delle disuguaglianze economiche.

Il ritorno della storia sostiene che la nostra società liberaldemocratica non era inevitabile, ma che tutti noi, come singoli cittadini, dobbiamo assumere un ruolo più attivo nella sua conservazione e crescita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487002428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ritorno della storia: Conflitti, migrazioni e geopolitica nel XXI secolo - The Return of History:...
Nelle Massey Lectures 2016 della CBC, l'ex...
Il ritorno della storia: Conflitti, migrazioni e geopolitica nel XXI secolo - The Return of History: Conflict, Migration, and Geopolitics in the Twenty-First Century
L'individualizzazione della guerra: diritti, responsabilità e doveri nei conflitti armati...
I diritti e le responsabilità dell'individuo sono al...
L'individualizzazione della guerra: diritti, responsabilità e doveri nei conflitti armati contemporanei - The Individualization of War: Rights, Liability, and Accountability in Contemporary Armed Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)