Il ritorno dell'antisemitismo religioso?

Il ritorno dell'antisemitismo religioso? (Gunther Jikeli)

Titolo originale:

The Return of Religious Antisemitism?

Contenuto del libro:

Gli antisemiti americani ed europei più violenti del XXI secolo, tra cui non solo i jihadisti ma anche i terroristi suprematisti bianchi (e neri), hanno fatto qualche riferimento alla religione nel loro odio per gli ebrei. Questo è sorprendente.

L'antisemitismo religioso è spesso visto come una reliquia del passato. È più associato alle società pre-moderne, dove il ruolo della religione era centrale per l'ordine sociale e politico. Tuttavia, alla fine del XIX secolo, l'animosità contro l'ebraismo ha lasciato il posto a motivazioni nazionalistiche e razziste.

Persone come Wilhelm Marr si definirono antisemiti per distinguersi da coloro che disprezzavano gli ebrei per motivi religiosi. Da allora, l'antisemitismo ha subito molte mutazioni.

Tuttavia, oggi, non sono solo le azioni di antisemiti estremamente violenti a indicare che l'antisemitismo religioso è tornato sotto nuove forme. Alcune chiese sono state accusate di diffondere argomenti antisemiti legati alle idee della teologia della sostituzione in forme modernizzate e applicate allo Stato ebraico.

Altre, della destra nazionalista populista, sembrano usare il cristianesimo come marcatore di identità ed escludere così gli ebrei (e i musulmani) dalla nazione. I motivi religiosi giocano un ruolo significativo nella rinascita dell'antisemitismo nel XXI secolo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783039434978
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ritorno dell'antisemitismo religioso? - The Return of Religious Antisemitism?
Gli antisemiti americani ed europei più violenti del XXI secolo, tra cui non...
Il ritorno dell'antisemitismo religioso? - The Return of Religious Antisemitism?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)