Il ritorno del lavoro nella teoria critica: Sé, società, politica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il ritorno del lavoro nella teoria critica: Sé, società, politica (Christophe Dejours)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Return of Work in Critical Theory: Self, Society, Politics

Contenuto del libro:

Dalla previsione di John Maynard Keynes di una settimana lavorativa di quindici ore alle attuali speculazioni sull'automazione, non abbiamo smesso di prevedere la fine del lavoro. La teoria critica e la filosofia politica hanno spostato la loro attenzione dal luogo di lavoro per concentrarsi su altri ambiti di dominio ed emancipazione.

Tuttavia, lungi dal volgere al termine, il lavoro continua a occupare un posto centrale nelle nostre vite. Questo non solo per la quantità di tempo che le persone trascorrono sul posto di lavoro. Molte delle nostre speranze e paure più profonde sono legate al lavoro: quali mansioni svolgiamo, come ci relazioniamo con gli altri, come possiamo prosperare.

The Return of Work in Critical Theory presenta un nuovo e coraggioso resoconto del significato umano del lavoro e dei costi umani delle forme contemporanee di organizzazione del lavoro. Il libro, frutto della collaborazione di esperti di filosofia, teoria sociale e psicologia clinica, unisce la ricerca empirica a un'analisi incisiva della posta in gioco politica del lavoro contemporaneo.

The Return of Work in Critical Theory inizia con un'analisi dettagliata dei modi in cui il lavoro di oggi non soddisfa le nostre aspettative. Abbozza poi una descrizione fenomenologica del lavoro ed esamina le premesse normative che sono alla base dell'esperienza del lavoro.

Infine, propone una nuova concezione del lavoro che può rinnovare l'impegno della teoria critica nei confronti del lavoro e indicare possibilità di trasformazione. Ispirato alla visione di Max Horkheimer della teoria critica come riflessione empiricamente informata sulle fonti della sofferenza sociale con intento emancipatorio, Il ritorno del lavoro nella teoria critica è una lucida diagnosi del malessere e delle patologie del lavoro contemporaneo che propone potenti rimedi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231187282
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ritorno del lavoro nella teoria critica: Sé, società, politica - The Return of Work in Critical...
Dalla previsione di John Maynard Keynes di una...
Il ritorno del lavoro nella teoria critica: Sé, società, politica - The Return of Work in Critical Theory: Self, Society, Politics
Primeiro, o corpo: corpo biologico, corpo inerte e senso morale - Primeiro, o corpo: corpo biolgico,...
Viviamo contemporaneamente in due corpi: il corpo...
Primeiro, o corpo: corpo biologico, corpo inerte e senso morale - Primeiro, o corpo: corpo biolgico, corpo ertico e senso moral

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)