Il ritorno dal silenzio: La storia di Jenny

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il ritorno dal silenzio: La storia di Jenny (Michle Sarde)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per l'avvincente narrazione dell'Olocausto, la profonda esplorazione familiare e l'abile scrittura dell'autore. Viene descritto come una lettura necessaria e di grande impatto emotivo che combina la storia personale con la più ampia storia umana.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, profonda esplorazione storica e familiare, scrittura eccellente, impatto emotivo, psicologicamente astuto, memorie potenti.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Returning from Silence: Jenny's Story

Contenuto del libro:

Un romanzo che racconta la storia di una famiglia ebrea durante la Seconda guerra mondiale e che si addentra nella storia ebraica.

Nata in Bretagna alle soglie della Seconda guerra mondiale, la scrittrice Michle Sarde ha a lungo taciuto le proprie origini. Dopo che sua madre, Jenny, ha finalmente condiviso la storia della loro famiglia, Sarde ha deciso di ricostruire il viaggio di Jenny, compreso il suo esilio da Salonicco, il trasferimento a Parigi nel 1921 e l'assimilazione in Francia. L'occupazione nazista costrinse lei e la sua famiglia a nascondersi e a celare la propria identità ebraica e, in questo racconto, Sarde mostra come Jenny lotti con tutte le sue forze per sopravvivere all'Olocausto e proteggere sua figlia.

Ritorno dal silenzio è una saga potente che si spinge in profondità nella storia ebraica, aprendosi con l'espulsione degli ebrei dalla Spagna nel 1492 e il loro insediamento in un impero ottomano più tollerante. La cultura e la lingua sefardita fiorirono a Salonicco per quattro secoli, ma con la caduta dell'Impero Ottomano negli anni Venti e la sensazione di tempi difficili a venire, la famiglia di Jenny si sentì spinta a lasciare la città tanto amata e a ricostruirsi una vita in Francia. Gli anni trascorsi in Francia portarono a cambiamenti che nessuno si sarebbe mai aspettato, e poi all'Olocausto. Il trauma si protrae fino al dopoguerra, mettendo a tacere madre e figlia in modi inaspettati.

Attraverso questa storia familiare, Sarde solleva con sensibilità domande sull'identità, la migrazione e l'assimilazione, intrecciando la narrativa con la storia, la ricerca e le testimonianze per dare vita alle storie dei personaggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736189306
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:418

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ritorno dal silenzio: La storia di Jenny - Returning from Silence: Jenny's Story
Un romanzo che racconta la storia di una famiglia ebrea durante la...
Il ritorno dal silenzio: La storia di Jenny - Returning from Silence: Jenny's Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)