Il ritorno a casa

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il ritorno a casa (Anna Enquist)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un dettagliato resoconto romanzato della vita di Elizabeth Cook, la moglie del capitano James Cook, esplorando i temi del lutto, della vita nel 1700 e dell'impatto dell'esplorazione sulle famiglie rimaste. Le recensioni sottolineano l'ampia ricerca dell'autrice, ma notano anche che il ritmo è lento e il libro sembra lungo.

Vantaggi:

Storia ben studiata e affascinante
fornisce uno sguardo approfondito sulla vita del Capitano Cook e di sua moglie
evoca il contesto storico in modo efficace
alcuni recensori l'hanno trovato ben scritto e avvincente.

Svantaggi:

La storia è stata descritta come lunga e prolissa
alcuni hanno trovato il ritmo lento e a volte noioso
le critiche alle traduzioni e alle grafie americane hanno sminuito l'autenticità
alcuni lettori sono rimasti insoddisfatti dal finale della storia o dalle imprecisioni storiche.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Homecoming

Contenuto del libro:

Un romanzo pluripremiato e di successo internazionale che scruta in profondità le passioni, le perdite e le fantasticherie della moglie dell'esploratore del XVIII secolo, il capitano James Cook.

Dopo dodici anni di matrimonio con l'esploratore inglese James Cook, Elizabeth non ha ancora trascorso un anno intero con suo marito. Nella loro casa in riva al Tamigi, si muove secondo i ritmi della sua vita di moglie mondana, ma c'è molto di più in lei di quanto sembri. Ha la forza di gestire la casa e il giardino, di crescere i figli e di affrontare da sola un dolore insopportabile... Anzi, a volte è in preda alla sua indipendenza.

Mentre si prepara a un altro ritorno a casa, Elizabeth attende con ansia il ritorno trionfale di James e il lavoro che intraprenderà leggendo e modificando i suoi voluminosi diari. Ma la vita privata che ha condotto in sua assenza la distrarrà dal suo ruolo a favore delle grandi ambizioni del marito? James riuscirà a trovare la compassione per sostenerla mentre la loro famiglia affronta una perdita inimmaginabile, o lei dovrà sopportare la vita da sola mentre lui salpa verso un'altra avventura?

Romanzo intimo e acutamente osservato, Il ritorno a casa è rivelatore come l'esplorazione di nuove frontiere da parte di James Cook e riccamente gratificante come l'amore di Elizabeth per la sua famiglia. Con coraggio e forza, attraverso il ricordo e l'immaginazione, l'autrice Anna Enquist narra brillantemente l'avvincente resoconto della vita di Elizabeth, dipingendo un ritratto psicologico di una donna indipendente e in anticipo sui tempi, che conosce da vicino la storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542025423
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ritorno a casa - The Homecoming
Un romanzo pluripremiato e di successo internazionale che scruta in profondità le passioni, le perdite e le fantasticherie della moglie...
Il ritorno a casa - The Homecoming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)