Il ritorno

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il ritorno (Maria Cardoso Dulce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esperienza suggestiva e fornisce approfondimenti culturali sul Portogallo, ma soffre di una traduzione inglese scadente e di contenuti tematici discordanti.

Vantaggi:

Atmosfera
buoni approfondimenti culturali sul Portogallo
consigliato da alcuni lettori.

Svantaggi:

Orribili problemi di traduzione
mancanza di punteggiatura e chiarezza
irritazioni narrative
prospettiva potenzialmente controversa sulla storia coloniale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Return

Contenuto del libro:

Tutti se ne sono andati... Anche noi non dovremmo più essere qui.

Luanda, 1975. La guerra d'indipendenza angolana infuria da almeno un decennio, ma con il crollo della dittatura di Salazar la sconfitta dei portoghesi è ormai alle porte. Migliaia di coloni fuggono in Portogallo per sfuggire alla brutalità dei ribelli angolani.

Rui ha quindici anni. Ha vissuto tutta la vita a Luanda e non ha mai visitato la patria lontana, anche se ha sentito molte storie. Ma ora la sua famiglia sta finalmente accettando che anche loro devono tornare, e Rui è pieno di un misto di eccitazione e paura per la prospettiva. Ma proprio mentre stanno per partire per l'aeroporto, suo padre viene portato via dai ribelli e la famiglia deve partire senza di lui.

Non sapendo se il padre sia vivo o morto, né se riusciranno mai a scoprire cosa ne sia stato di lui, Rui, la madre e la sorella cercano di ricostruire la loro vita nella nuova casa. Questa si rivela essere un hotel a cinque stelle in un tranquillo sobborgo marittimo di Lisbona, dove le famiglie di rimpatriati sono stipate in camere lussuose a decine.

Questi ambienti sontuosi sono in crudele contrasto con la realtà della vita dei rimpatriati. L'hotel diventa una curiosa forma di purgatorio, mentre le famiglie aspettano di scoprire cosa ne sarà di loro, sempre consapevoli del fatto che non sono affatto benvenute nella loro patria. Rui ha la sua personale lotta con la sua nuova vita: crescere, abbandonare la scuola, affrontare la discriminazione e la preoccupazione sempre presente per il deterioramento della salute della madre e per il destino del padre.

E poi una notte il padre di Rui ritorna dalla morte.

Traduzione dal portoghese di ngel Gurr a-Quintana

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857054364
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violeta tra le stelle - Violeta among the Stars
Improvvisamente avrei dovuto restare a casa, avrei dovuto restare a casa, avrei dovuto restare a casa, per un...
Violeta tra le stelle - Violeta among the Stars
Il ritorno - The Return
Tutti se ne sono andati... Anche noi non dovremmo più essere qui.Luanda, 1975. La guerra d'indipendenza angolana infuria da almeno un decennio, ma con il...
Il ritorno - The Return

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)