Il ritmo della penna e l'arte del libro: La calligrafia islamica dal XIII al XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il ritmo della penna e l'arte del libro: La calligrafia islamica dal XIII al XIX secolo (Andrew Butler-Wheelhouse)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Rhythm of the Pen and the Art of the Book: Islamic Calligraphy from the 13th to the 19th Century

Contenuto del libro:

Questo volume, riccamente illustrato, accompagna il lettore attraverso un viaggio di circa sei secoli nello sviluppo delle raffinate arti della calligrafia e dell'illuminazione nel mondo islamico. Molto è stato scritto sugli albori e sulle prime fasi dello sviluppo della scrittura araba e sulla posizione della calligrafia come forma d'arte all'interno della civiltà islamica.

Questo catalogo cerca di seguire la storia fino all'età d'oro della calligrafia islamica e al suo apprezzamento e mecenatismo come principale forma di espressione artistica dalla Spagna islamica alla Cina. Le opere d'arte accuratamente selezionate per questo catalogo, che accompagna una mostra presso la prestigiosa galleria Sam Fogg di Londra, seguono l'impatto dell'introduzione della carta nel mondo islamico e il suo effetto sia sulla qualità che sulla portata della forma d'arte calligrafica. La carta, anziché la pergamena, consentiva di scrivere iscrizioni su scala massiccia, e uno dei punti salienti è un monumentale mezzo rigo del cosiddetto Corano "Baysunghur", probabilmente il più grande manoscritto del Corano commissionato da una corte imperiale.

Il passaggio alla carta ha visto anche la codificazione delle "sei penne" o sei scritture corsive riconosciute, che sono tuttora in vigore.

Da questa standardizzazione degli stili di scrittura nacquero lignaggi di maestri di calligrafia riconosciuti. I calligrafi divennero artisti di fama e furono molto apprezzati dalle corti imperiali.

Nella grande epoca dei Turchi Ottomani, dei Persiani Safavidi e dei Moghul nell'India del Nord, ci sono numerose testimonianze di calligrafi che si spostano tra questi imperi islamici grazie a promesse di patrocinio sempre più generose. Il Pandnameh di Loqman, un libro di consigli del 1534-35 realizzato a Bukhara, ne è un esempio. Il calligrafo Mahmud ibn Ishaq al-Shahabi) fu probabilmente portato a Bukhara dopo l'occupazione della sua nativa Herat nel 1528-29, quando 'Ubaidullah Khan, il sovrano uzbeko, portò con sé nella sua capitale molti dei pregiati artisti e calligrafi della città.

La posizione di rilievo della calligrafia all'interno delle corti islamiche è evidenziata dallo sviluppo delle sontuose arti dell'illuminazione, della rilegatura e di altri aspetti dell'arte del libro. Gli intricati disegni che si svilupparono per decorare i margini e lo spazio interlineare tra le righe del testo divennero una forma d'arte riconosciuta di per sé. I disegni spaziavano da composizioni geometriche abbaglianti a scene di natura popolate da creature favolose.

La combinazione di calligrafia magistrale e illuminazione radiosa produsse opere d'arte principesche per i mecenati imperiali più esigenti. La palla e il mazzuolo o halnama di Mahmud Ibn Muhammad 'Arifi al-Haravi, ad esempio, è un testo sufi prodotto alla corte di Shah Tahmasp intorno al 1540 e i suoi meravigliosi bordi miniati sono attribuibili ad Aqa Mirak, uno dei grandi pittori di corte safavidi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300342
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ritmo della penna e l'arte del libro: La calligrafia islamica dal XIII al XIX secolo - The Rhythm...
Questo volume, riccamente illustrato, accompagna...
Il ritmo della penna e l'arte del libro: La calligrafia islamica dal XIII al XIX secolo - The Rhythm of the Pen and the Art of the Book: Islamic Calligraphy from the 13th to the 19th Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)