Il ritiro dalla ricostruzione: 1869-1879

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il ritiro dalla ricostruzione: 1869-1879 (William Gillette)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Retreat from Reconstruction: 1869-1879

Contenuto del libro:

Secondo William Gillette, la recente reinterpretazione della Ricostruzione da parte degli storici revisionisti ha spesso teso a enfatizzare eccessivamente le motivazioni idealistiche a scapito della valutazione dei risultati concreti dell'epoca. In questo modo, sostiene l'autore, non è stato analizzato abbastanza a fondo il fallimento sia dello scopo che della promessa della Ricostruzione.

Retreat from Reconstruction è la prima e più completa analisi finora pubblicata sul corso dello sviluppo, del declino e della disintegrazione della Ricostruzione durante il decennio del 1870. Gillette sostiene l'idea che questi anni siano stati il vero banco di prova dell'efficacia della Ricostruzione. Utilizzando le fonti primarie per sostenere e amplificare la sua premessa, offre uno studio dettagliato e assolutamente convincente della Ricostruzione e un'interpretazione significativa del perché i programmi politici dei repubblicani si conclusero con un fallimento.

Concentrandosi sulla Ricostruzione come politica nazionale e sul modo in cui fu realizzata e amministrata, lo studio di Gillette intreccia gli sviluppi locali nel Sud con gli sviluppi politici nel Nord che portarono al ritiro del sostegno a tale politica. Il suo lavoro di ampio respiro comprende un esame dell'applicazione delle elezioni federali nel Sud, delle politiche meridionali delle amministrazioni Grant e Hayes, delle elezioni presidenziali del 1872 e del 1876, delle elezioni congressuali del 1874 e della legge sui diritti civili del 1875. Oltre agli sviluppi politici, Gillette tocca gli aspetti sociali, economici, intellettuali, educativi e razziali della Ricostruzione e, dimostrando come questi abbiano influito sui processi politici dell'epoca, approfondisce la nostra comprensione di un periodo cruciale ma controverso della storia americana e del funzionamento del sistema politico americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807110065
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1982
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jersey Blue: La politica della guerra civile nel New Jersey, 1854-1865 - Jersey Blue: Civil War...
Questa storia politica del New Jersey durante la...
Jersey Blue: La politica della guerra civile nel New Jersey, 1854-1865 - Jersey Blue: Civil War Politics in New Jersey, 1854-1865
Il ritiro dalla ricostruzione: 1869-1879 - Retreat from Reconstruction: 1869-1879
Secondo William Gillette, la recente reinterpretazione della...
Il ritiro dalla ricostruzione: 1869-1879 - Retreat from Reconstruction: 1869-1879
L'illusione della prima volta nella recitazione - The Illusion of the First Time in Acting
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come...
L'illusione della prima volta nella recitazione - The Illusion of the First Time in Acting
Sherlock Holmes
Sherlock Holmes, opera teatrale ripresa più volte dopo la sua prima rappresentazione nel 1899, è opera di William Hooker Gillette, attore, drammaturgo e direttore di scena...
Sherlock Holmes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)