Il risveglio di Antigone

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il risveglio di Antigone (Nicholas Nicastro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il risveglio di Antigone” è un romanzo storico che esplora la vita di Sofocle, mostrando il suo doppio ruolo di drammaturgo e di generale durante un periodo tumultuoso dell'antica Atene. Mentre molte recensioni lodano la ricchezza di dettagli storici e lo sviluppo dei personaggi, altre esprimono insoddisfazione per il ritmo e alcuni elementi della scrittura.

Vantaggi:

Ben studiato con accuratezza storica, personaggi coinvolgenti e una trama divertente. La dualità della vita di Sofocle come drammaturgo e generale fornisce una prospettiva unica sugli eventi storici. Molti lettori apprezzano i temi politici e personali che si intrecciano nella narrazione.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che il ritmo può essere lento e che alcune sezioni possono sembrare lunghe. Alcune critiche sono rivolte allo stile di scrittura, che alcuni ritengono mal eseguito o poco preciso dal punto di vista grammaticale. Inoltre, alcuni personaggi ed elementi storici potrebbero non essere esplorati a fondo come desiderato.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Antigone's Wake

Contenuto del libro:

Descrizione del libro Atene, 440 a.C. Sotto Pericle, la democrazia costruisce la sua eredità imperiale con il sangue, la pietra e le votazioni.

Sofocle, che domina il palcoscenico, presenta per la prima volta la tragedia Antigone, guadagnandosi una fama che lo spinge a ottenere una carica di generale onorario. Ma l'onore si fa serio quando scoppia la guerra con la potente isola di Samo. Il drammaturgo Sofocle può ora dirigere veri soldati in una guerra che deciderà il destino dell'impero marittimo di Atene? .............................

Biografia dell'autore: Nicholas Nicastro è nato ad Astoria, New York, nel 1963.

Ha lavorato come critico cinematografico, inserviente in un ospedale, giornalista, archivista in una biblioteca, docente universitario di antropologia e psicologia, comportamentista e venditore di pubblicità. Oltre ad Antigone s Wake, tra i suoi romanzi pubblicati figurano Il diciottesimo capitano (1999), Tra due fuochi (2002), L'impero delle ceneri (2004) e L'isola di pietra (2005).

I suoi scritti includono anche articoli di narrativa breve, di viaggio e di scienza pubblicati in pubblicazioni come The New York Times, The New York Observer, Film Comment e The International Herald Tribune............................ Recensioni: Nicastro è un autore che ama chiaramente il suo argomento. Ogni frase è ricca di dettagli storici succosi e stimolanti e di riflessioni ponderate sulle speranze, le aspirazioni, gli ideali e i problemi di coloro che vissero in un lontano passato.

Seguiamo i trionfi e i travagli di Sofocle che lotta per creare la sua arte e per essere quello che Atene vuole che sia, un brillante generale. Atene come grande civiltà si costruisce davanti ai nostri occhi. Nicastro fa rivivere sia i vicoli della città che le vie delle battaglie marittime del suo impero.

Ai giganti della storia occidentale, Sofocle, Euripide, Pericle e la sua consorte Aspasia, viene data voce attraverso la sua vivida immaginazione. Questo libro permette al lettore di vivere l'età dell'oro di Atene e di assaporarne la grinta e la gloria.

Bettany Hughes, PBS e BBC, autore di Helen of Troy: La storia della donna più bella del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933523262
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il risveglio di Antigone - Antigone's Wake
Descrizione del libro Atene, 440 a.C. Sotto Pericle, la democrazia costruisce la sua eredità imperiale con il sangue, la...
Il risveglio di Antigone - Antigone's Wake

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)