Il risveglio dei Maya del Chiapas: Poesie e racconti contemporanei

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il risveglio dei Maya del Chiapas: Poesie e racconti contemporanei (S. Sell Sean)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Chiapas Maya Awakening: Contemporary Poems and Short Stories

Contenuto del libro:

Gli indigeni messicani parlano una serie di lingue ricche e complesse, oggi come prima dell'arrivo degli spagnoli. Tuttavia, un'idea sbagliata comune è che i Maya non abbiano una propria lingua, ma solo dialetti, e che quindi vivano in silenzio. In realtà, i Maya contemporanei sono tutt'altro che senza voce. Chiapas Maya Awakening, una raccolta di poesie e racconti di autori indigeni del Chiapas, in Messico, è una testimonianza stimolante dei loro successi letterari. Un'edizione trilingue unica nel suo genere, che presenta le opere degli autori nelle lingue maya del Chiapas Tsotsil e Tseltal, insieme alle traduzioni in inglese e spagnolo.

Come spiegano Sean S. Sell, Marceal M ndez e In s Hern ndez- vila nelle loro accurate introduzioni, gli autori indigeni di questo volume sono nati tra la metà degli anni Settanta e la metà degli anni Novanta, un periodo di crescente consapevolezza culturale tra le comunità native del Chiapas. Sebbene gli autori abbiano ricevuto un'istruzione formale, la loro lingua di insegnamento era lo spagnolo e hanno dovuto seguire percorsi indipendenti per imparare a leggere e scrivere nelle loro lingue native. Nella prima metà del libro, dedicata alla poesia, gli autori parlano consapevolmente a nome delle loro comunità. I loro versi evocano il quetzal, la luna e il mare e riflettono le identità di coloro che li celebrano. I racconti che seguono affrontano aspetti della vita moderna dei Maya. In queste storie, la sfiducia e la disperazione generano violenza tra un popolo il cui legame con la terra è potente ma ancora precario.

Chiapas Maya Awakening dimostra che i Maya non sono né un'antica civiltà scomparsa né un popolo remoto e sottosviluppato. Al contrario, attraverso le loro memorabili poesie e storie, gli scrittori indigeni di questo volume rivendicano un posto proprio all'interno del più ampio campo della letteratura nazionale e globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806155616
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il risveglio dei Maya del Chiapas: Poesie e racconti contemporanei - Chiapas Maya Awakening:...
Gli indigeni messicani parlano una serie di lingue...
Il risveglio dei Maya del Chiapas: Poesie e racconti contemporanei - Chiapas Maya Awakening: Contemporary Poems and Short Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)