Il risveglio: Come gay e lesbiche hanno portato l'uguaglianza matrimoniale in America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il risveglio: Come gay e lesbiche hanno portato l'uguaglianza matrimoniale in America (Nathaniel Frank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Awakening: How Gays and Lesbians Brought Marriage Equality to America” fornisce un resoconto storico approfondito del movimento per l'uguaglianza matrimoniale negli Stati Uniti, descrivendone l'evoluzione e i cambiamenti sociali che hanno interessato i diritti LGBTQ. Il libro si basa su un'ampia ricerca e su approfondimenti di figure chiave del movimento, che lo rendono una lettura interessante per chi è interessato alla storia dell'uguaglianza dei diritti. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che alcune prospettive e figure della comunità gay non siano state adeguatamente trattate.

Vantaggi:

Ben studiato, coinvolgente, fornisce una storia completa del movimento per l'uguaglianza del matrimonio, evidenzia importanti eventi storici e cambiamenti sociali, è facile da leggere ed è considerato essenziale per la comprensione dei diritti LGBTQ.

Svantaggi:

Alcuni aspetti della storia della comunità gay e delle figure più influenti sono stati trascurati, il che ha portato a desiderare una discussione più ampia su alcuni argomenti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Awakening: How Gays and Lesbians Brought Marriage Equality to America

Contenuto del libro:

Il diritto delle coppie dello stesso sesso a sposarsi ha provocato decenni di intensi conflitti prima di essere confermato dalla Corte Suprema degli Stati Uniti nel 2015. Tuttavia, alcune delle più aspre contese che hanno caratterizzato la ricerca dell'uguaglianza matrimoniale non si sono verificate sul fronte della guerra culturale, ma all'interno dei ranghi dei sostenitori LGBTQ. Nathaniel Frank racconta la storia drammatica di come un'idea che un tempo sembrava insondabile - e per molti gay e lesbiche indesiderabile - sia diventata un diritto legale e morale in appena mezzo secolo.

Awakening inizia negli anni Cinquanta, quando milioni di gay e lesbiche avevano paura di dichiararsi, per non parlare della lotta per l'uguaglianza. Attraverso gli sconvolgimenti sociali dei due decenni successivi, è emerso un movimento per i diritti gay con la crescente consapevolezza della pari dignità dell'amore tra persone dello stesso sesso. Un gruppo di avvocati LGBTQ iniziò presto a concentrarsi sul riconoscimento legale delle coppie omosessuali, se non ancora sul matrimonio stesso. Solo dopo essere stati spinti da un piccolo gruppo di avvocati impegnati e di attivisti di base, i gruppi di movimento affermati hanno creato una strategia di successo per ottenere il matrimonio nei tribunali.

I sostenitori dell'uguaglianza matrimoniale hanno poi dovuto conquistare i membri della loro stessa comunità LGBTQ che si sono rifiutati di fare del matrimonio una priorità, cercando al tempo stesso di tenere a bada gli altri che andavano avanti incuranti dei loro piani accuratamente predisposti. Nel frattempo, hanno dovuto combattere contro i virulenti oppositori antigay e conquistare il centro americano diffondendo il semplice messaggio che l'amore è amore, spingendo infine la comunità LGBTQ - e l'America - immensamente più vicina alla giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674737228
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il risveglio: Come gay e lesbiche hanno portato l'uguaglianza matrimoniale in America - Awakening:...
Il diritto delle coppie dello stesso sesso a...
Il risveglio: Come gay e lesbiche hanno portato l'uguaglianza matrimoniale in America - Awakening: How Gays and Lesbians Brought Marriage Equality to America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)