Il ristorante giapponese globale: Mobilità, immaginari e politica

Il ristorante giapponese globale: Mobilità, immaginari e politica (James Farrer)

Titolo originale:

The Global Japanese Restaurant: Mobilities, Imaginaries, and Politics

Contenuto del libro:

Con oltre 150.000 ristoranti giapponesi in tutto il mondo, la cucina giapponese è diventata veramente globale. Attraverso la mobilità culinaria transnazionale di imprenditori, lavoratori, idee e capitali migranti, la cucina giapponese si è diffusa e adattata ai gusti internazionali.

Ma questa espansione è anche legata alle politiche culinarie, che vanno dalle rivendicazioni di autenticità e dalla competizione di status tra ristoratori e consumatori al razzismo sociale, alle politiche di immigrazione e alle politiche di soft power che hanno plasmato la trasmissione e la trasformazione della cucina giapponese. Tale politica ha comportato appropriazione, oppressione, ma anche cooperazione al di là delle linee etniche. In definitiva, il ristorante è un immaginario del Giappone continuamente reinventato e rappresentato in forma concreta ai consumatori da ristoratori, cuochi e camerieri di varie nazionalità ed etnie che agiscono come intermediari culturali.

Il ristorante giapponese globale: Mobilities, Imaginaries, and Politics si avvale di un'innovativa prospettiva globale e di ricchi dati etnografici provenienti da sei continenti, per tracciare un resoconto completo della creazione e della ricezione del "ristorante giapponese globale" nel mondo moderno. Attingendo a fonti primarie non sfruttate in più lingue, questo libro si concentra sulle storie dei migranti giapponesi della prima metà del XX secolo, e poi su cuochi e ristoratori non giapponesi provenienti da Asia, Africa, Europa, Australasia e Americhe, la cui mobilità, dalla metà del 1900, ha rimodellato e diffuso la cucina giapponese.

La narrazione copre un secolo e mezzo di mobilità transnazionale, immaginari globali e politiche culinarie a diverse scale. Il testo sposta i riflettori della globalizzazione culinaria giapponese dall'"Occidente" per ricentrare la storia sui vicini dell'Asia orientale e sottolinea il ruolo crescente degli attori non giapponesi (cuochi, ristoratori, fornitori, aziende, personale di servizio) a partire dagli anni Ottanta.

Questi saggi esplorano i ristoranti come spazi sociali, creando una storia leggibile e avvincente che offre un contributo originale agli studi sul Giappone, agli studi sul cibo e agli studi globali. Il quadro transdisciplinare sarà un modello pionieristico per combinare il lavoro sul campo e la ricerca d'archivio per analizzare le complessità della globalizzazione culinaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824895143
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ristorante giapponese globale: Mobilità, immaginari e politica - The Global Japanese Restaurant:...
Con oltre 150.000 ristoranti giapponesi in tutto...
Il ristorante giapponese globale: Mobilità, immaginari e politica - The Global Japanese Restaurant: Mobilities, Imaginaries, and Politics
Avviso di iscrizioni runiche scoperte durante i recenti scavi nelle Orcadi - Notice of Runic...
Notice of Runic Inscriptions Discovered during Recent...
Avviso di iscrizioni runiche scoperte durante i recenti scavi nelle Orcadi - Notice of Runic Inscriptions Discovered during Recent Excavations in the Orkneys

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)