Il risolutore di enigmi: La disperata ricerca di uno scienziato per curare la malattia che gli ha rubato il figlio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il risolutore di enigmi: La disperata ricerca di uno scienziato per curare la malattia che gli ha rubato il figlio (Tracie White)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “The Puzzle Solver”, racconta la storia avvincente e stimolante del dottor Ron Davis e di suo figlio Whitney, affetto da sindrome da fatica cronica (CFS). Il libro esplora le sfide personali affrontate dalla famiglia e le questioni più ampie che circondano la malattia, tra cui la mancanza di ricerca e di comprensione da parte della comunità medica. Sebbene sia stato lodato per essere ben scritto e avvincente, alcuni lettori lo hanno trovato carente di dettagli scientifici sulla ME/CFS.

Vantaggi:

Narrazione stimolante che evidenzia l'amore e la dedizione della famiglia.
Copertura ben studiata e completa della storia e delle sfide della CFS.
Aumenta la consapevolezza delle lotte che i pazienti devono affrontare e della necessità di maggiori ricerche.
Fornisce speranza e convalida a chi è affetto da ME/CFS.
Coinvolge i lettori con il viaggio emotivo e personale della famiglia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro iniziasse lentamente prima di diventare interessante.
Manca un'esplorazione scientifica approfondita della ME/CFS e dei potenziali trattamenti.
Alcuni lettori, compresi i medici professionisti, hanno trovato la scrittura deludente e non abbastanza coinvolgente.
Alcuni hanno ritenuto che la storia personale mettesse in ombra i dettagli biologici della malattia.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Puzzle Solver: A Scientist's Desperate Quest to Cure the Illness That Stole His Son

Contenuto del libro:

Un genetista di fama corre contro il tempo per diagnosticare una malattia che si è presentata alla sua porta... Una storia complessa e ben correlata di lavoro medico investigativo". --KIRKUS

All'età di ventisette anni, Whitney Dafoe è stato costretto ad abbandonare la sua vita di fotografo che viaggiava per il mondo. Un po' alla volta una misteriosa malattia gli ha portato via i pezzi della sua vita: Prima gli ha tolto la forza delle gambe, poi la voce e la capacità di mangiare. Infine, persino il rumore di un passo nella sua stanza divenne insopportabile. The Puzzle Solver segue diversi anni in cui ha cercato disperatamente risposte da uno specialista all'altro, tanto che a un certo punto il suo metro e novanta di altezza è sceso a 115 libbre. Per anni si è sottoposto a infinite analisi mediche, ma i medici gli dicevano che non c'era nulla di sbagliato. Poi, finalmente, una diagnosi: Sindrome da fatica cronica, nota anche come encefalomielite mialgica.

Negli anni '80, quando nei pressi del lago Tahoe, in Nevada, fu segnalata un'epidemia di persone immobilizzate da una stanchezza indescrivibile, i medici non riuscivano a spiegarne i sintomi. La condizione sarebbe stata alternativamente soprannominata Sindrome di Raggedy Ann o Malattia degli Yuppie, e non c'erano cure o risposte sul trattamento. Dovevano rimanere malati.

Ma c'era una risposta: Il padre di Whitney, Ron Davis, PhD, genetista di fama mondiale presso l'Università di Stanford, le cui leggendarie ricerche hanno contribuito a decifrare il codice del DNA, ha improvvisamente cambiato il corso della sua carriera in una corsa contro il tempo per curare la condizione debilitante del figlio.

In The Puzzle Solver, la giornalista Tracie White, che per prima ha scritto un articolo virale e pluripremiato su Davis e la sua famiglia in Stanford Medicine, racconta la sua storia. Con una prosa avvincente, accompagna magistralmente i lettori in questo viaggio con Davis per risolvere uno dei più grandi misteri della medicina. In una penetrante narrazione investigativa, le porte chiuse vengono aperte e le verità mascherate vengono svelate mentre Davis scopre nuove prove che confermano che la sindrome da fatica cronica è una malattia biologica.

Al centro di questo libro c'è una storia commovente che va ben oltre la medicina, questa è una storia su come il potere dell'amore - e della scienza - possa far luce anche negli angoli più bui e nascosti del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316492508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il risolutore di enigmi: La disperata ricerca di uno scienziato per curare la malattia che gli ha...
Un genetista di fama corre contro il tempo per...
Il risolutore di enigmi: La disperata ricerca di uno scienziato per curare la malattia che gli ha rubato il figlio - The Puzzle Solver: A Scientist's Desperate Quest to Cure the Illness That Stole His Son
Aspettando Superman - La lotta di una famiglia per sopravvivere e curare la sindrome da fatica...
La storia avvincente di un acclamato genetista che...
Aspettando Superman - La lotta di una famiglia per sopravvivere e curare la sindrome da fatica cronica (White Tracie (Autore)) - Waiting For Superman - One Family's Struggle to Survive - and Cure - Chronic Fatigue Syndrome (White Tracie (Author))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)