Il riso nero: Le origini africane della coltivazione del riso nelle Americhe

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il riso nero: Le origini africane della coltivazione del riso nelle Americhe (A. Carney Judith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Riso nero” di Judith Carney esplora la storia della coltivazione del riso nelle Americhe e il contributo significativo degli schiavi dell'Africa occidentale a questa pratica agricola. Sfida la visione tradizionale che attribuisce ai commercianti europei l'introduzione del riso nel Nuovo Mondo, evidenziando le conoscenze e le pratiche colturali di lunga data presenti nell'Africa occidentale. Se da un lato il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita e le intuizioni illuminanti, dall'altro è stato criticato per la ripetitività e lo stile di scrittura accademico che alcuni trovano difficile.

Vantaggi:

- Ricerca approfondita e contenuti informativi sulla storia della coltivazione del riso.

Svantaggi:

- Fa luce sul contributo degli schiavi dell'Africa occidentale, contrastando le narrazioni tradizionali.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Rice: The African Origins of Rice Cultivation in the Americas

Contenuto del libro:

Pochi americani identificano la schiavitù con la coltivazione del riso, eppure il riso è stato una delle principali colture delle piantagioni durante i primi tre secoli di insediamento nelle Americhe. Il riso ha accompagnato gli schiavi africani attraverso il Medio Passaggio nel Nuovo Mondo fino al Brasile, ai Caraibi e agli Stati Uniti meridionali.

A metà del XVIII secolo, le piantagioni di riso della Carolina del Sud e gli schiavi neri che le lavoravano avevano creato una delle economie più redditizie del mondo. Black Rice racconta la storia della vera provenienza del riso nelle Americhe. Attraverso prove agricole e storiche, si stabilisce l'importanza vitale del riso nella società dell'Africa occidentale per un millennio prima dell'arrivo degli europei e dell'inizio della tratta degli schiavi.

La convinzione comune che gli europei abbiano introdotto il riso in Africa occidentale e poi abbiano portato la conoscenza della sua coltivazione nelle Americhe è un errore fondamentale, che riesce a cancellare le origini della coltura e il ruolo degli africani e degli schiavi afroamericani nel trasferire le sementi, le abilità di coltivazione e le pratiche culturali necessarie per l'affermazione del riso nel Nuovo Mondo. In questa vivida interpretazione del riso e degli schiavi nel mondo atlantico, Judith Carney rivela come il razzismo abbia plasmato la nostra memoria storica e trascurato questo fondamentale contributo africano alla formazione delle Americhe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674008342
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il riso nero: Le origini africane della coltivazione del riso nelle Americhe - Black Rice: The...
Pochi americani identificano la schiavitù con la...
Il riso nero: Le origini africane della coltivazione del riso nelle Americhe - Black Rice: The African Origins of Rice Cultivation in the Americas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)