Il rischio - Scienza e politica della paura

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il rischio - Scienza e politica della paura (Dan Gardner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione di come il fear-mongering influenzi la percezione e il processo decisionale del pubblico riguardo al rischio. Approfondisce le influenze della psicologia, dei media e delle narrazioni sociali sulla nostra comprensione del pericolo, sottolineando la disparità tra rischi percepiti e rischi reali. Dan Gardner sostiene che molte delle nostre paure sono irrazionali e modellate da vari pregiudizi, invitando i lettori a rivalutare la loro concezione del rischio.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e accuratamente studiato, rendendo accessibili concetti psicologici complessi. Molti recensori hanno lodato la sua capacità di mettere in discussione le comuni idee sbagliate sul rischio e l'esame dettagliato del ruolo dei media nel perpetuare la paura. I lettori l'hanno trovato profondamente illuminante e hanno apprezzato i consigli pratici per superare i pregiudizi nella valutazione del rischio.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono stati infastiditi dalla scelta terminologica dell'autore per i concetti consolidati di economia comportamentale. Altri hanno notato che, pur essendo informativo, il libro sembra talvolta contraddire il suo messaggio, cadendo nelle stesse trappole che critica. Inoltre, alcuni hanno trovato il libro occasionalmente ripetitivo con argomenti già noti.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Risk - The Science and Politics of Fear

Contenuto del libro:

Mostra come le nostre strategie errate di percezione del rischio influenzino le nostre vite, spesso con conseguenze impreviste e talvolta tragiche.

Questo libro svela uno degli enigmi centrali del nostro tempo: perché le persone più sicure della storia vivono in una cultura della paura?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780753515532
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Science and Politics of Fear
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rischio - Scienza e politica della paura - Risk - The Science and Politics of Fear
Mostra come le nostre strategie errate di percezione del rischio...
Il rischio - Scienza e politica della paura - Risk - The Science and Politics of Fear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)