Il rischio e lo Stato: Come l'economia e le neuroscienze plasmano la legittimità politica per affrontare i rischi geopolitici, ambientali e sanitari per i cittadini.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il rischio e lo Stato: Come l'economia e le neuroscienze plasmano la legittimità politica per affrontare i rischi geopolitici, ambientali e sanitari per i cittadini. (G. Lebel Phillip)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Risk and the State: How Economics and Neuroscience Shape Political Legitimacy to Address Geopolitical, Environmental, and Health Risks for

Contenuto del libro:

L'economia dimostra come i mercati possano fungere da istituzioni straordinariamente efficienti nell'allocazione di risorse scarse. Allo stesso tempo, un'informazione incompleta genera prezzi che possono portare a un'allocazione errata, producendo in alcuni casi troppo poco e in altri troppo di un bene. Le cose si complicano quando la ricerca di un equilibrio è influenzata dalla nostra percezione del rischio. In questo caso, le neuroscienze forniscono indicazioni su quali e quali tipi di interventi del settore pubblico si dovrebbero prendere in considerazione. Sebbene esistano molti tipi di rischio - politico, economico, finanziario e ambientale - nel momento in cui gli individui affrontano una crisi, la nostra percezione del rischio può alterare in modo significativo la misura in cui guardiamo all'intervento del settore pubblico come risposta. Nel breve periodo, le crisi possono essere gestite attraverso un maggiore intervento pubblico, mentre nel lungo periodo sono ancora i fondamentali economici a guidare le decisioni chiave, e quindi la misura in cui un determinato mix soddisfa un test di legittimità politica.

In un periodo in cui le divisioni politiche partitiche si fanno più profonde, i rispettivi ruoli del settore pubblico e di quello privato sono ancora una volta in evoluzione. Questi ruoli mutevoli plasmano le nostre nozioni di legittimità politica, soprattutto in presenza di rischi. Le neuroscienze forniscono indicazioni fondamentali su come percepiamo il rischio e, di conseguenza, prendiamo decisioni. In questo libro ben studiato, l'economista Phillip LeBel esplora i vari ruoli degli Stati e dei mercati, concentrandosi sul modo in cui rispondiamo alle questioni chiave nella gestione della salute pubblica e dell'ambiente.

Guardando all'ambiente naturale e alla salute pubblica, se da un lato la percezione del rischio può dare forma alle risposte a breve termine, dall'altro la sfida che dobbiamo affrontare a lungo termine è quella di creare incentivi che promuovano la sostenibilità e il miglioramento della salute di una società. La scienza di base dovrebbe sempre guidare le politiche pubbliche, anche in presenza di rischi. La riforma delle istituzioni del settore pubblico per una maggiore trasparenza e responsabilità è un passo importante nei rispettivi ruoli degli Stati e dei mercati, per i quali si propongono alcuni cambiamenti. Alla fine, l'identità personale e sociale dipende in modo critico dal modo in cui gestiamo le informazioni per creare un futuro sostenibile, inclusivo ed economicamente redditizio.

L'insurrezione del 6 gennaio 2021 in Campidoglio a Washington D.C. ci ricorda la necessità di stabilire una comprensione comune dell'evidenza scientifica e di come questa modella la nostra visione della governance democratica. Questo libro arriva in un momento in cui tale analisi è più che mai necessaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599426105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rischio e lo Stato: Come l'economia e le neuroscienze plasmano la legittimità politica per...
L'economia dimostra come i mercati possano...
Il rischio e lo Stato: Come l'economia e le neuroscienze plasmano la legittimità politica per affrontare i rischi geopolitici, ambientali e sanitari per i cittadini. - Risk and the State: How Economics and Neuroscience Shape Political Legitimacy to Address Geopolitical, Environmental, and Health Risks for

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)