Il rischio della relazione: La teoria dell'intersoggettività nella pratica clinica

Il rischio della relazione: La teoria dell'intersoggettività nella pratica clinica (Chris Jaenicke)

Titolo originale:

The Risk of Relatedness: Intersubjectivity Theory in Clinical Practice

Contenuto del libro:

Il successo della psicoterapia dipende dallo sviluppo sia del paziente che dello psicoterapeuta. Questa è la tesi centrale del libro di Jaenicke, che affronta l'applicazione clinica della teoria dell'intersoggettività in termini di rischio - quello che Jaenicke definisce il "rischio di relazionalità" - che la teoria pone al terapeuta e al paziente quando viene messa in pratica.

In contrasto con la teoria freudiana, la teoria dell'intersoggettività considera la terapia un processo co-costruito da paziente e terapeuta, in cui il terapeuta rifugge dal ruolo di autorità neutrale che fornisce al paziente nuove intuizioni e la cui reazione soggettiva al processo terapeutico è isolata dall'interazione terapeuta-paziente. Jaenicke "traduce" e riformula le complessità della teoria nei termini del lavoro psicoterapeutico pratico.

Utilizzando otto concetti psicoanalitici fondamentali - l'empatia, la difesa, la scissione, l'inconscio, il trauma, il mito della mente isolata, il transfert/controtransfert e gli affetti - fornisce un resoconto vivido di come la teoria dell'intersoggettività possa essere messa in pratica, descrivendo al contempo le difficoltà comuni. Numerosi casi di studio forniscono esempi concreti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765705600
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ricerca di una casa relazionale: Una visione intersoggettiva dell'azione terapeutica - The Search...
In The Search for a Relational Home, Chris...
La ricerca di una casa relazionale: Una visione intersoggettiva dell'azione terapeutica - The Search for a Relational Home: An intersubjective view of therapeutic action
Il rischio della relazione: La teoria dell'intersoggettività nella pratica clinica - The Risk of...
Il successo della psicoterapia dipende dallo...
Il rischio della relazione: La teoria dell'intersoggettività nella pratica clinica - The Risk of Relatedness: Intersubjectivity Theory in Clinical Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)