Il riscatto dei prigionieri nell'Africa occidentale musulmana precoloniale

Il riscatto dei prigionieri nell'Africa occidentale musulmana precoloniale (Jennifer Lofkrantz)

Titolo originale:

Ransoming Prisoners in Precolonial Muslim Western Africa

Contenuto del libro:

Esamina i dibattiti africani sulla prigionia, la schiavitù legale e illegale e l'identità religiosa ed etnica nell'era delle jihad dell'Africa occidentale.

In questo studio pionieristico - il primo a trattare il riscatto, ovvero il rilascio di un prigioniero prima della schiavitù in cambio di denaro o di beni, nelle regioni africane a sud del Sahara - Jennifer Lofkrantz si concentra su un'ampia area temporale e geografica che va dal XV al XIX secolo e comprende gli attuali Mali, Niger, Nigeria e Marocco. L'opera si concentra in particolare sull'epoca della jihad del XIX secolo e sul califfato di Sokoto e gli Stati umari. Il periodo complessivo è stato un'epoca di intenso dibattito intellettuale sulle questioni di chi fosse e chi non fosse musulmano, su come la legge islamica potesse e dovesse essere applicata, su quali diritti e tutele dovessero avere i musulmani liberi riconosciuti e sul ruolo che i governi avrebbero dovuto svolgere nel garantire tali diritti, soprattutto in un'epoca in cui la schiavitù era legale.

I discorsi e le procedure di riscatto espongono le risposte dell'Africa occidentale musulmana a queste domande e forniscono una lente su questioni e idee più ampie sulla schiavitù, la libertà e l'identità religiosa ed etnica. Basato su ricerche condotte principalmente in Mali, Niger, Nigeria e Francia e su fonti d'archivio in lingua araba, francese e inglese, trattati, corrispondenza personale, fonti orali e testimonianze, dati biografici, resoconti di viaggio e primi documenti coloniali, questo studio affronta la questione del riscatto dei prigionieri attraverso un esame, in primo luogo, dei dibattiti intellettuali tra gli studiosi dell'Africa occidentale precedenti al XIX secolo sulle questioni del riscatto; in secondo luogo, delle politiche ottocentesche basate sulla comprensione di quei dibattiti intellettuali nel contesto delle jihad; infine, delle pratiche di riscatto dell'Africa occidentale nel XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648250644
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il riscatto dei prigionieri nell'Africa occidentale musulmana precoloniale - Ransoming Prisoners in...
Esamina i dibattiti africani sulla prigionia, la...
Il riscatto dei prigionieri nell'Africa occidentale musulmana precoloniale - Ransoming Prisoners in Precolonial Muslim Western Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)