Il rinnovamento del buddismo in Cina: Zhuhong e la sintesi dei tardi Ming

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il rinnovamento del buddismo in Cina: Zhuhong e la sintesi dei tardi Ming (Chn-Fang Y)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Renewal of Buddhism in China: Zhuhong and the Late Ming Synthesis

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1981, “Il rinnovamento del buddismo in Cina” ha aperto una nuova strada nello studio del buddismo cinese. Lo studio interdisciplinare di un maestro e riformatore buddista nella Cina dei tardi Ming, metteva in discussione la visione convenzionale secondo cui il buddismo aveva raggiunto il suo apice sotto la dinastia Tang (618-907) per poi declinare costantemente.

Ch n-fang Y racconta nei dettagli come nella Cina del XVI secolo il buddismo entrò in un periodo di rivitalizzazione, grazie soprattutto a una schiera di monaci innovativi che cercarono di superare le rivalità settarie e la specializzazione dottrinale. L'autrice esamina la vita, l'opera e l'insegnamento di uno dei più importanti di questi monaci, Zhuhong (1535-1615), un carismatico insegnante di buddisti laici e un riformatore di successo del buddismo monastico. I contributi di Zhuhong dimostrano che la fine dei Ming fu uno dei periodi più creativi della storia intellettuale e religiosa cinese. Intrecciando fonti diverse - scritture, storia dinastica, cronache buddiste, biografie di monaci, lettere, manuali rituali, codici legali e letteratura - Y inserisce il buddismo nella realtà della società Ming, evidenziando le pratiche buddiste laiche distintive per fornire un ritratto vivido della religione vissuta.

Da quando il libro è stato pubblicato quattro decenni fa, molti hanno scritto sulla diversità delle credenze e delle pratiche buddiste nei secoli precedenti e successivi all'epoca di Zhuhong, ma Il rinnovamento del buddismo in Cina rimane una pietra di paragone fondamentale per tutti gli studi sul buddismo post-Tang. Questa edizione per il quarantesimo anniversario presenta una traslitterazione aggiornata, una prefazione di Daniel B. Stevenson e un'introduzione aggiornata dell'autore che sottolinea la continua attualità di questo classico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231198530
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rinnovamento del buddismo in Cina: Zhuhong e la sintesi dei tardi Ming - The Renewal of Buddhism...
Pubblicato per la prima volta nel 1981, “Il...
Il rinnovamento del buddismo in Cina: Zhuhong e la sintesi dei tardi Ming - The Renewal of Buddhism in China: Zhuhong and the Late Ming Synthesis
Il buddismo cinese: Una storia tematica - Chinese Buddhism: A Thematic History
Quali sono le scritture fondamentali e le principali scuole del buddismo...
Il buddismo cinese: Una storia tematica - Chinese Buddhism: A Thematic History
Kuan-Yin: La trasformazione cinese di Avalokitesvara - Kuan-Yin: The Chinese Transformation of...
Y presenta uno studio innovativo e completo su una...
Kuan-Yin: La trasformazione cinese di Avalokitesvara - Kuan-Yin: The Chinese Transformation of Avalokitesvara
Passare la luce - Passing the Light
Il termine "rinascita" è stato usato per descrivere la rinata vitalità del buddismo a Taiwan. Particolarmente impressionante è la qualità e...
Passare la luce - Passing the Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)