Il Rinascimento nei campi: Memorie di famiglia di un contadino toscano del XV secolo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il Rinascimento nei campi: Memorie di famiglia di un contadino toscano del XV secolo (Duccio Balestracci)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce informazioni ricche e variegate su una classe di persone meno conosciute durante il Rinascimento, rendendolo utile sia per gli studiosi che per i lettori occasionali interessati a questo periodo della storia italiana. È stato particolarmente apprezzato per la profondità dei contenuti, anche se alcuni lettori hanno rilevato difficoltà nella sintesi e nella conversione delle misure storiche.

Vantaggi:

Informazioni affascinanti e varie, utili per i progetti di ricerca, offre una visione unica della vita della gente comune durante il Rinascimento ed è una lettura essenziale per gli appassionati dell'Italia rinascimentale.

Svantaggi:

Non ben sintetizzato, può risultare di difficile comprensione per i non studiosi, in particolare per la conversione delle vecchie misure di terra e denaro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Renaissance in the Fields: Family Memoirs of a Fifteenth-Century Tuscan Peasant

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni Ottanta, Duccio Balestracci scoprì in un archivio senese due libri contabili tenuti dal 1450 al 1502 da un contadino toscano di nome Benedetto del Massarizia. Benedetto sapeva leggere ma non scrivere.

Contagiato dall'abitudine urbana di tenere una dettagliata documentazione personale, chiese a vari conoscenti alfabetizzati di mettere per iscritto i dettagli dei suoi affari quotidiani. I libri contabili che ne risultano offrono uno sguardo senza precedenti sul mondo economico e sociale dei contadini del tardo Medioevo. In Rinascimento nei campi, Balestracci utilizza questi libri contabili e una serie di documenti d'archivio per esplorare la vita di Benedetto e della sua famiglia nel corso del XV secolo.

In Benedetto vediamo come la gente di campagna poteva organizzare la terra e il capitale e proteggersi, almeno un po', da proprietari terrieri rapaci e amministratori urbani. Catturando le mutevoli realtà della vita in campagna, Rinascimento nei campi offre la migliore introduzione a come funzionava realmente l'economia contadina e a come viveva la maggior parte delle persone durante il Rinascimento italiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271018799
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Rinascimento nei campi: Memorie di famiglia di un contadino toscano del XV secolo - The...
All'inizio degli anni Ottanta, Duccio Balestracci...
Il Rinascimento nei campi: Memorie di famiglia di un contadino toscano del XV secolo - The Renaissance in the Fields: Family Memoirs of a Fifteenth-Century Tuscan Peasant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)