Gendering the Renaissance: Text and Context in Early Modern Italy
I saggi di questo volume rivisitano il Rinascimento italiano per ripensare spazi che si ritenevano definiti e certi: dagli spazi sociali del convento, della corte o della casa, agli spazi letterari di generi consolidati come le opere religiose o la poesia epica.
Ripopolando questi spazi con le donne che li hanno occupati ma che spesso sono state eluse nella documentazione storica, i saggi ci ricordano anche di chiederci cosa potrebbe oscurare la nostra visione dei testi e degli archivi, cosa è rimasto marginale nei testi e nei contesti della prima Italia moderna e perché. I contributi, suggerendo nuovi modi di interrogare i discorsi di genere, identità e sacralità, offrono un quadro complesso del genere nella letteratura e nella cultura italiana della prima età moderna.
Letti in dialogo l'uno con l'altro, i loro contributi forniscono un'affascinante rassegna delle correnti degli studi di genere e degli studi sull'Italia della prima età moderna e indicano interessanti direzioni future in questi campi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)