Il Rinascimento del Nord

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il Rinascimento del Nord (Chipps Smith Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre contenuti informativi sull'arte del Rinascimento settentrionale, ma soffre in modo significativo di una scarsa qualità di produzione, soprattutto nella riproduzione delle illustrazioni. Mentre alcuni lettori apprezzano l'attenzione approfondita agli artisti e ai temi presentati, molti esprimono insoddisfazione per la qualità visiva e la stampa complessiva.

Vantaggi:

Contenuto informativo ed esaustivo
buona struttura organizzativa per temi
design accattivante
adatto agli studenti d'arte e a chi è interessato alla storia dell'arte.

Svantaggi:

Scarsa qualità di riproduzione delle illustrazioni
le immagini sono spesso scure e sfocate
il testo è difficile da vedere a causa dei caratteri in grassetto e della collocazione
alcune copie sembrano di qualità inferiore o contraffatte
prezzo elevato rispetto alla qualità della produzione.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Northern Renaissance

Contenuto del libro:

Un'esplorazione di un periodo artistico altamente innovativo ed emozionante, seguendo le carriere di artisti come Van Eyck, Durer e Holbein. Jeffrey Chipps Smith analizza il contesto dell'epoca, come la Riforma protestante e la scoperta delle Americhe.

Offre al lettore uno spaccato della vita domestica, civile e di corte, illustrato da alcune delle opere d'arte più belle mai create. Negli anni dal 1380 al 1580 l'Europa settentrionale fu testimone di un periodo di innovazione artistica tanto dinamico quanto gli sviluppi contemporanei in Italia. Stimolati dall'atmosfera di curiosità intellettuale nei confronti dell'individuo e del mondo naturale, gli artisti del Rinascimento settentrionale, come Jan van Eyck, Albrecht Durer e Hans Holbein, padroneggiarono le nuove tecniche della pittura a olio e della stampa per produrre alcune delle opere d'arte più raffinate di tutti i tempi.

A tutti i livelli della società l'arte faceva parte della vita quotidiana. Jeffrey Chipps Smith scrive con lucidità di questi cambiamenti e degli oggetti stessi.

Le opere spaziano da arazzi, pale d'altare e manoscritti miniati a chiese, palazzi e architetture civili. L'autore analizza il pubblico e le funzioni dell'arte in tutta l'Europa settentrionale, compresi Germania, Francia e Paesi Bassi, ma anche Gran Bretagna e Austria.

L'autore esplora i principali eventi culturali e storici, come la Riforma protestante e la scoperta delle Americhe, e analizza il modo in cui hanno ampliato gli orizzonti intellettuali e religiosi. Il risultato è un libro che rivela come i maestri del Rinascimento settentrionale abbiano gettato le basi per l'arte dei secoli successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780714838670
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Albrecht Drer e l'incarnazione del genio: La decorazione dei musei nel XIX secolo - Albrecht Drer...
Nel corso del XIX secolo, l'arte, la pietà e il...
Albrecht Drer e l'incarnazione del genio: La decorazione dei musei nel XIX secolo - Albrecht Drer and the Embodiment of Genius: Decorating Museums in the Nineteenth Century
Il Rinascimento del Nord - The Northern Renaissance
Un'esplorazione di un periodo artistico altamente innovativo ed emozionante, seguendo le carriere di artisti...
Il Rinascimento del Nord - The Northern Renaissance
Drer
La nuova monografia del grande artista tedesco Albrecht Durer (1471-1528), autorevole e di facile approccio, è un'introduzione completa e un'attenta rivalutazione della vita e...
Drer
Kunstkammer: Arte e gabinetti di curiosità del primo periodo moderno nel Sacro Romano Impero -...
La prima storia approfondita di questi...
Kunstkammer: Arte e gabinetti di curiosità del primo periodo moderno nel Sacro Romano Impero - Kunstkammer: Early Modern Art and Curiosity Cabinets in the Holy Roman Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)