Il rimedio selvaggio: come la natura ci ripara - Un diario

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il rimedio selvaggio: come la natura ci ripara - Un diario (Emma Mitchell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Wild Remedy” di Emma Mitchell è un'esplorazione splendidamente illustrata e strutturata in modo ponderato dei poteri curativi della natura, in particolare in relazione alla salute mentale e alla depressione. I lettori ne apprezzano le splendide immagini e le riflessioni oneste dell'autrice sulla sua lotta contro il disturbo affettivo stagionale (SAD). Molti hanno trovato il libro edificante e stimolante, mentre altri hanno ritenuto che fosse eccessivamente incentrato sulla negatività della depressione.

Vantaggi:

Illustrazioni e fotografie straordinarie, formato del diario ben realizzato, riflessioni approfondite sugli effetti curativi della natura, messaggio incoraggiante e stimolante per chi ha a che fare con problemi di salute mentale e ben strutturato con suggerimenti stagionali per l'esplorazione della natura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato troppo pesante o deprimente il focus sulla depressione dell'autrice, percependo il libro come un diario di pensieri negativi piuttosto che una guida edificante alla natura. Alcune recensioni hanno suggerito che il libro non sostituisce l'aiuto di un professionista in caso di gravi problemi di salute mentale.

(basato su 108 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wild Remedy: How Nature Mends Us - A Diary

Contenuto del libro:

Il diario di Emma Mitchell, riccamente illustrato ed evocativo, registra i suoi ritrovamenti naturalistici nel corso di un anno e mostra come lo stare in natura sia utile al nostro benessere psicofisico.

È un libro bellissimo, e non lo consiglierò mai abbastanza" Sue Perkins, The Great British Bake-Off.

La scrittura di Emma è precisa, splendida e stimolante. Amy Liptrot, autrice di "The Outrun"

Una gioia assoluta. Joanna Cannon, autrice di "Il problema delle capre e delle pecore".

Emma Mitchell soffre di depressione - o come la chiama lei, "la lumaca grigia" - da venticinque anni. Nel 2003 si è trasferita dalla città ai margini del Cambridgeshire Fens e ha iniziato a fare passeggiate in campagna intorno alla sua nuova casa, fotografando, raccogliendo e disegnando man mano. Ogni passeggiata le risollevava l'umore, dimostrando di essere una medicina al pari di qualsiasi terapia parlata o farmaco.

Nel diario illustrato a mano, Emma ci porta con sé mentre segue i sentieri e i percorsi locali, condividendo le sue scoperte naturalistiche nel corso di un anno. Riflettendo sul modo in cui questi incontri influiscono sul suo stato d'animo, il candido resoconto di Emma delle sue lotte è una potente testimonianza di come la riconnessione con la natura possa offrire alcune risposte all'odierna epidemia di salute mentale.

Scritto con l'arguzia e la franchezza tipiche di Emma, e pieno di bellissimi disegni, dipinti e fotografie, questo è un libro davvero unico per chiunque si sia sentito attratto dalla natura e si sia chiesto quale sia la sua influenza su di noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789292909
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rimedio selvaggio: come la natura ci ripara - Un diario - The Wild Remedy: How Nature Mends Us -...
Il diario naturalistico di Emma Mitchell,...
Il rimedio selvaggio: come la natura ci ripara - Un diario - The Wild Remedy: How Nature Mends Us - A Diary
Il rimedio selvaggio: come la natura ci ripara - Un diario - The Wild Remedy: How Nature Mends Us -...
Il diario di Emma Mitchell, riccamente illustrato...
Il rimedio selvaggio: come la natura ci ripara - Un diario - The Wild Remedy: How Nature Mends Us - A Diary
Creare una vita con un benessere meschino: Voci dalla Sydney multiculturale - Making a Life on Mean...
Spesso ci viene detto che il benessere è ciò che...
Creare una vita con un benessere meschino: Voci dalla Sydney multiculturale - Making a Life on Mean Welfare: Voices from Multicultural Sydney
Jerry
Credete alle magie così tragiche?Vi presentiamo Jerry, la magia così bella.Con un pancino che si affloscia e un profumo alquanto bizzarro.Un orecchio che è stato mordicchiato e un...
Jerry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)