Il rigogolo e l'uccello del forno

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il rigogolo e l'uccello del forno (Angela Patten)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “The Oriole & the Ovenbird” è un'accattivante raccolta di poesie che si rivolge in particolare agli amanti degli uccelli e ai naturalisti, con riflessioni tratte dalle esperienze e dal patrimonio dell'autore. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro possa non avere la stessa risonanza con chi è meno interessato agli uccelli.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, riflessioni accattivanti, si rivolge ai naturalisti e agli amanti degli uccelli, combina i temi delle sfide personali e del patrimonio, consigliato agli appassionati di uccelli e di poesia.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere a chi non è un appassionato di uccelli o di temi legati agli uccelli.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oriole & the Ovenbird

Contenuto del libro:

Angela Patten ci dice: "Sto solo tenendo d'occhio le cose", ma che occhio è, uno che osserva un corvo come "finto addetto alle pompe funebri", un cardinale nella sua "veste ecclesiastica", gracchi con le loro "teste blu di Prussia". E anche le sue orecchie sono spalancate: "Il cielo è nero di corvi / che gridano con voci incrinate i loro piani / per rubare ciò che resta della luce" e l'uccello del forno con il suo "insegnante-insegnante-insegnante- / come se implorasse gli accademici / di deporre i loro libri polverosi / le loro regalie medievali". Si tratta di uccelli del Nord America e dell'Irlanda, ma le poesie sono universali. Come vorrei essere come il suo cardinale, una "freccia piumata", "inarrestabile / come la fame, rossa come il desiderio". Una raccolta meravigliosa, per gli amanti della poesia e degli uccelli.

Barbara Crooker, autrice di The Book of Kells (Cascade Books), vincitore del premio Best Poetry Book 2018 di Poetry by the Sea e Some Glad Morning (Pitt Poetry Series).

The Oriole & the Ovenbird di Angela Patten offre a noi lettori amanti degli uccelli il piacere di vederli e di assaporarne le abitudini e le stranezze. Ma le poesie della raccolta ci consegnano anche una profondità sulla nostra vita umana, mentre assorbiamo gli acuti ritratti di queste creature che sono sia comuni che straordinarie. Queste composizioni serie, astute ed eleganti ci mostrano quanto gli uccelli siano necessari per la nostra vita spirituale; un compito che ci avverte anche di quanto saremmo privi se non avessimo più gli uccelli che arricchiscono le nostre giornate.

David Huddle, autore di Blacksnake at the Family Reunion e My Surly Heart.

Molte immagini delle poesie di Angela Patten sono come piccole finestre cristalline su una comprensione individuale e unica della natura. Leggendo, mi fermo completamente, rileggo e poi mi dico: "Oh sì, è proprio così". Il suo pubblico è costituito da tutti gli amanti della natura, da tutti gli amanti delle parole e da tutti coloro che hanno antenati irlandesi.

Maeve Kim, uccellatrice, insegnante, musicista e scrittrice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952326912
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rigogolo e l'uccello del forno - The Oriole & the Ovenbird
Angela Patten ci dice: "Sto solo tenendo d'occhio le cose", ma che occhio è, uno che osserva un corvo...
Il rigogolo e l'uccello del forno - The Oriole & the Ovenbird
High Tea at a Low Table: Storie di un'infanzia irlandese - High Tea at a Low Table: Stories from an...
La poetessa Angela Patten, nata in Irlanda e...
High Tea at a Low Table: Storie di un'infanzia irlandese - High Tea at a Low Table: Stories from an Irish Childhood
Elogio dell'utilità - In Praise of Usefulness
La terza raccolta di poesie di Angela Patten, la poetessa irlandese espatriata, si trova ancora una volta in bilico...
Elogio dell'utilità - In Praise of Usefulness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)