Il rifugio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il rifugio (Sandra Guen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il rifugio” racconta la storia di una ragazzina, Jeanette, che fa amicizia con una compagna di classe rifugiata, Iliana, grazie al loro comune amore per l'astronomia. Il libro esplora i temi della gentilezza, dell'accettazione e della comprensione culturale e affronta le sfide che i rifugiati devono affrontare. Le illustrazioni sono infantili e di supporto alla narrazione.

Vantaggi:

Il libro trasmette efficacemente messaggi importanti sull'amicizia, l'accettazione e la comprensione di culture diverse. Le illustrazioni sono accattivanti e la storia insegna ai bambini l'empatia e le esperienze dei rifugiati in un modo comprensibile. Molti recensori l'hanno trovato commovente e adatto a introdurre concetti complessi ai giovani lettori.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il testo potrebbe essere troppo complesso per i bambini più piccoli, rendendo difficile per loro relazionarsi con la storia. Sono state espresse critiche sul fatto che il libro contenga messaggi politici che secondo alcuni non sono necessari per una storia per bambini. Inoltre, sono stati menzionati problemi con le dimensioni del testo nei formati e-book, che hanno influito sulla leggibilità.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Refuge

Contenuto del libro:

Una storia che parla di come trovare rifugio in una nuova amicizia e in una nuova casa.

“C'è una nuova ragazza a scuola. Non smette mai di guardare il cielo Le piacciono le stelle e le comete”.

Jeannette racconta alla mamma della sua nuova compagna di classe, che anche lei ama l'astronomia ma sembra triste. Si rende conto che non è facile trasferirsi in un posto nuovo. Così il giorno dopo, durante la ricreazione, Jeannette chiede a Iliana di giocare.

All'inizio è un po' difficile comunicare perché Iliana sta imparando una nuova lingua. Le bambine devono usare le mani e i disegni. Ma continuano a provare e presto Iliana racconta a Jeannette il suo difficile viaggio come rifugiata che ha dovuto lasciare il suo Paese. Poi le loro famiglie si incontrano e anche i genitori di Iliana condividono la loro storia. L'amicizia tra le ragazze sboccia, senza limiti come il cielo e la loro immaginazione.

Pubblicato originariamente in Francia e riportato in vita con opere d'arte meravigliosamente espressive, questo libro parla di condivisione di storie e di trovare rifugio nell'amicizia, nella famiglia e in una nuova casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542020503
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rifugio - The Refuge
Una storia che parla di come trovare rifugio in una nuova amicizia e in una nuova casa .“C'è una nuova ragazza a scuola. Non smette mai di guardare il...
Il rifugio - The Refuge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)