Il rifiuto del giuramento anabattista: Basilea, Berna e Strasburgo, 1525-1538

Il rifiuto del giuramento anabattista: Basilea, Berna e Strasburgo, 1525-1538 (Edmund Pries)

Titolo originale:

Anabaptist Oath Refusal: Basel, Bern, and Strasbourg, 1525-1538

Contenuto del libro:

"L'opera di Edmund Pries rimane lo studio definitivo e autorevole sul rifiuto del giuramento nel primo anabattismo".

-C. Arnold Snyder, professore emerito di storia.

Conrad Grebel University College, Università di Waterloo.

"Il rifiuto del giuramento anabattista di Edmund Pries fornisce una trattazione mirata di questa pratica dirompente, che era distintiva di una.

La tradizione emergente del dissenso. Offrendo un'indagine approfondita dei primi materiali a stampa moderni e delle raccolte curate di documenti legali, il libro valuta sia i punti in comune che i contrasti negli approcci delle autorità urbane all'anticonformismo, tracciando al contempo gli sviluppi del comportamento e delle argomentazioni degli anabattisti. Il lavoro dettagliato colloca l'azione anabattista accanto a una caleidoscopica panoramica della storia del giuramento nella vita politica e sociale europea e del suo posto nei dibattiti della prima Riforma sull'ermeneutica e sul corretto rapporto della Chiesa con la magistratura".

-David Y. Neufeld, professore assistente di storia.

Direttore dell'Istituto di studi anabattisti e mennoniti.

Conrad Grebel University College, Università di Waterloo.

"Oggi, nel nostro mondo occidentale, il giuramento è spesso una questione secondaria. Ma per gli anabattisti del XVI secolo fu uno dei "punti cruciali" (Knackpunkte) per cui iniziò la persecuzione con piena forza. Per gli anabattisti, il giuramento riguardava il loro discepolato, confermando che la loro fedeltà era al regno di Dio e alla sua Chiesa. Tuttavia, per i governanti territoriali e le autorità cittadine, la lealtà e la fedeltà si manifestavano anche nel prestare giuramento. Il rifiuto del giuramento era una questione altamente politica e "altamente infiammatoria" (brandgefhrlich), come lo studio di Edmund Pries illustra in modo impressionante".

-PD Dr. Astrid von Schlachta, Mennonitische Forschungsstelle / Universitt Hamburg.

"Le comunità cristiane hanno lottato a lungo con la questione perenne di come vivere nel mondo e non farne parte in modi che si discostano dal discepolato di Gesù Cristo. Le società europee del XVI secolo erano legate da architetture di giuramento. Ma nel Vangelo di Matteo, Gesù dice ai suoi discepoli: "Vi dico di non giurare (giuramenti) affatto... Piuttosto, che le vostre parole siano: "Sì, sì" (e) "No, no"" (Mt 5,33-37; cfr. Giacomo 5,12). Il libro "Anabaptist Oath Refusal" di Edmund Pries ci dice quanto fossero importanti questi giuramenti e descrive i vari modi in cui gli anabattisti li interrogavano. Uno dei motivi per cui i gruppi anabattisti furono perseguitati è la questione del giuramento. Allo stesso tempo, i cristiani cattolici e protestanti insistevano sull'importanza dei giuramenti per il mantenimento della veridicità sociale e istituzionale. Pries aiuta i suoi lettori a comprendere le complessità e le sfide affrontate dagli anabattisti che cercavano di vivere in modo fedele e pacifico. Pries ci ha regalato un libro ricco di storia e allo stesso tempo ha fornito uno studio che può aiutare i lettori a discernere il proprio rapporto con le convenzioni sociali".

-Michael Minch, Educazione alla pace globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781926599762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rifiuto del giuramento anabattista: Basilea, Berna e Strasburgo, 1525-1538 - Anabaptist Oath...
"L'opera di Edmund Pries rimane lo studio definitivo...
Il rifiuto del giuramento anabattista: Basilea, Berna e Strasburgo, 1525-1538 - Anabaptist Oath Refusal: Basel, Bern, and Strasbourg, 1525-1538

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)