Il richiamo del corvo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il richiamo del corvo (Michael Henson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione unica del lutto, utilizzando i corvi come una potente metafora per riflettere sia sulla perdita personale sia su questioni sociali più ampie. È un tributo poetico che risuona con molti lettori, spingendoli a riflettere sulle proprie esperienze di lutto.

Vantaggi:

Uso interessante di parole e metafore
poesia evocativa
spinge a una riflessione profonda sul lutto personale e sociale
può essere letto in una sola seduta
offre una prospettiva unica sulla perdita.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi del dolore e dell'oscurità opprimenti; la metafora dei corvi potrebbe non risuonare con tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crow Call

Contenuto del libro:

Queste poesie, che sono al tempo stesso un memoriale e un appello alla consapevolezza, sono state scritte in risposta alla morte di un amico. Buddy Gray, attivista di base e cofondatore della National Coalition for the Homeless, è stato ucciso da un ex cliente dieci anni fa a Cincinnati. Rimangono molti interrogativi sull'uccisione di quest'uomo, che ha scatenato una marcia funebre di oltre duemila persone per le strade della città. Alcune delle poesie trattano direttamente di Gray e del suo omicidio, mentre altre prendono direzioni diverse: sulla natura del dolore, della povertà e dell'ambiente; sulla mancanza di una casa e sul suo effetto sullo spirito; sul sacrificio e sulla creazione di una voce comune.

Nella sua invocazione, il poeta fa appello agli spiriti degli eroi e degli artisti che li sostengono.

Debs e Tubman, King e Neruda.

Whitman, Lorca e Florence Reece.

Tom McGrath e Joe Hill, io chiamo.

William Blake e zia Molly Jackson.

Gli echi delle loro voci, così come quelli di Tennyson, Vallejo, Ginsberg e Dickinson, si sentono in tutto il libro. In mezzo a tutti loro, si incontra una coppia di corvi vigili, un coro corvino che annuncia ogni sezione dell'opera. Crow Call può essere letto sia come una meditazione sull'ingiustizia sia come una lunga elegia nella tradizione di “In Memoriam”, “When Lilacs Last in the Dooryard Bloomed” e “Kaddish”. Indipendentemente dal modo in cui viene letto, tocca il cuore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780975348666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Proteggere l'ombra - Secure the Shadow
Una rete di vite interconnesse in una città del Midwest cattura la sorprendente umanità di persone alla ricerca del proprio io...
Proteggere l'ombra - Secure the Shadow
Il canto dei morti - The Dead Singing
Sono poesie di luogo e di profezia, scene di strada e visioni, proteste ed elegie. Queste poesie si muovono attraverso il continente...
Il canto dei morti - The Dead Singing
Il richiamo del corvo - Crow Call
Queste poesie, che sono al tempo stesso un memoriale e un appello alla consapevolezza, sono state scritte in risposta alla morte di un amico...
Il richiamo del corvo - Crow Call

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)