Il richiamo dei Pokemon - I videogiochi e la mente selvaggia

Punteggio:   (3,0 su 5)

Il richiamo dei Pokemon - I videogiochi e la mente selvaggia (Nakazawa Shinichi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Lure of Pokemon - Video Games and the Savage Mind

Contenuto del libro:

Spesso si pensa che i videogiochi allontanino i bambini dalla natura e li portino in spazi isolati e chiusi. In Il richiamo dei Pokémon: Video Games and the Savage Mind, tuttavia, Nakazawa Shinichi mostra come la serie di videogiochi Pokémon, lungi dall'opporsi alla natura, cerchi in realtà di rappresentare la vera essenza nascosta del mondo naturale.

Dalle umili origini come videogioco lanciato a metà degli anni '90, i Pokémon sono diventati un franchise di intrattenimento globale, arrivando persino nel mondo reale con la “realtà aumentata” attraverso il gioco mobile Pokémon Go. Nakazawa sostiene che la visione del mondo dei Pokémon è il miglior esempio contemporaneo della “mente selvaggia” (la pensée sauvage) di Lévi-Strauss. Come l'ambiente naturale si trasforma intorno a loro, suggerisce l'autore, i bambini che un tempo avrebbero osservato ed esplorato direttamente la natura la incontrano invece attraverso la tecnologia.

I giochi contemporanei e altre narrazioni possono spesso essere visti come tentativi di riconnettere l'inconscio umano con la natura, annullando la separazione operata dal pensiero scientifico e razionale della modernità occidentale. Nakazawa mostra anche come giochi come i Pokémon ricreino modelli sociali profondamente radicati.

Quando i personaggi catturano i mostri, li portano in giro nelle “Poké Ball” e li scambiano con altri personaggi, fanno parte di una tradizione in cui il commercio non è solo uno scambio di merci. Il baratto è una forma di comunicazione molto più profonda, in cui ogni partecipante riceve anche una parte dell'altro.

L'autore sostiene la sua tesi attraverso un'attenta analisi della storia e persino della preistoria dei videogiochi nella cultura giapponese. Attingendo alla mitologia, alla psicoanalisi freudiana e lacaniana e ad altre risorse, esplora pietre di paragone culturali come Space Invaders, Ultraman e il gioco di ruolo come genere, mostrando come la loro espressione ricca e diretta si rivolga direttamente alle pulsioni e agli impulsi all'interno dei bambini stessi, aiutandoli a venire a patti con il loro posto nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784866580654
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Video Games and the Savage Mind
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:132

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il richiamo dei Pokemon - I videogiochi e la mente selvaggia - Lure of Pokemon - Video Games and the...
Spesso si pensa che i videogiochi allontanino i...
Il richiamo dei Pokemon - I videogiochi e la mente selvaggia - Lure of Pokemon - Video Games and the Savage Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)