Il ribelle in me: A Zanla Guerrilla Commander in the Rhodesian Bush War, 1974-1980

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il ribelle in me: A Zanla Guerrilla Commander in the Rhodesian Bush War, 1974-1980 (Agrippah Mutambara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva controversa sul conflitto rhodesiano attraverso gli occhi di un ex comandante della guerriglia. Sebbene offra spunti di riflessione sull'ideologia dello ZANLA, molti recensori lo criticano per la sua parzialità, propagandismo e mancanza di equilibrio nel ritrarre sia i guerriglieri che le forze rhodesiane. I lettori hanno apprezzato il punto di vista alternativo o hanno ritenuto che si trattasse di una cattiva rappresentazione degli eventi storici.

Vantaggi:

Fornisce un raro resoconto di prima mano da parte di un ex comandante della guerriglia ZANLA.
Offre approfondimenti sull'ideologia dello ZANLA e sugli aspetti politici del conflitto.
Alcuni lettori l'hanno trovato coerente e leggibile, offrendo una prospettiva interessante sul conflitto.

Svantaggi:

Molti recensori lo hanno descritto come unilaterale e propagandistico, privo di una rappresentazione onesta di entrambe le parti.
Critiche all'autore per aver ignorato o distorto i fatti sulle azioni dello ZANLA e sul regime di Mugabe.
Mancano i dettagli sugli impegni militari e spesso si sconfina nella retorica politica piuttosto che in una narrazione mirata.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rebel in Me: A Zanla Guerrilla Commander in the Rhodesian Bush War, 1974-1980

Contenuto del libro:

Questa è la storia vera di un giovane comandante di guerriglia cresciuto in una famiglia cristiana in Rhodesia, un'ex colonia britannica.

Esposto agli eccessi di un regime coloniale in cui la razza e il razzismo determinavano lo status di una persona nella società, e influenzato dalle opinioni radicalmente antirazziali dei suoi genitori e, in seguito, dei suoi compagni di studio e di lavoro, il suo carattere cominciò a cambiare. Un incontro casuale con un guerrigliero catturato contribuì a completare la trasformazione metamorfica del suo carattere ribelle e fu catalizzatore della sua decisione di attraversare il Mozambico per unirsi allo Zimbabwe African National Liberation Army (ZANLA), l'ala militare della Zimbabwe African National Union (ZANU) guidata da Robert Mugabe, che stava conducendo una lunga lotta armata rivoluzionaria per liberare lo Zimbabwe.

Conosciuto con il suo nome di battaglia, Dragon Patiripakashata, guidò diverse incursioni armate di guerriglia in Rhodesia, prima di essere promosso allo Stato Maggiore e nominato istruttore. Negli ultimi diciotto mesi di guerra, fino al 1980, è stato il principale rappresentante dello ZANU presso l'Etiopia socialista. Mutambara invita il lettore a vedere la guerra nella savana rhodesiana attraverso gli occhi di un comandante di guerriglia, a sperimentare le prove e le tribolazioni di un combattente per la libertà, la soddisfazione di lavorare tra le masse e la gioiosa celebrazione del raggiungimento della libertà e dell'indipendenza.

Egli delinea la psiche di coloro che si impegnano nella lotta armata rivoluzionaria e il motivo per cui, anche quando sono esposti a difficoltà estreme e a continui assalti da parte di un avversario militare superiore, rimangono impegnati nella loro causa. Il libro offre anche una visione diversa di Mugabe, vituperato dalla maggior parte dei governi occidentali eppure ancora immensamente popolare tra il suo popolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909982352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ribelle che è in me - Un comandante della guerriglia ZANLA nella guerra del bush in Rhodesia,...
È la storia vera di un giovane comandante di...
Il ribelle che è in me - Un comandante della guerriglia ZANLA nella guerra del bush in Rhodesia, 1974-1980 - rebel in me - A ZANLA guerrilla commander in the Rhodesian bush war, 1974-1980
Il ribelle in me: A Zanla Guerrilla Commander in the Rhodesian Bush War, 1974-1980 - The Rebel in...
Questa è la storia vera di un giovane comandante...
Il ribelle in me: A Zanla Guerrilla Commander in the Rhodesian Bush War, 1974-1980 - The Rebel in Me: A Zanla Guerrilla Commander in the Rhodesian Bush War, 1974-1980

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)