Il ribelle di Rangoon (INTL PB ED): Una storia di sfida e liberazione in Birmania

Punteggio:   (3,6 su 5)

Il ribelle di Rangoon (INTL PB ED): Una storia di sfida e liberazione in Birmania (Delphine Schrank)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “Il ribelle di Rangoon” presentano opinioni discordanti sullo stile narrativo del libro e sulla sua presentazione del movimento democratico in Birmania. Mentre alcuni lodano la scrittura lussureggiante e la prospettiva unica sulla resistenza, altri criticano la verbosità e la difficoltà di lettura, sostenendo che ciò sminuisce l'importanza della storia raccontata.

Vantaggi:

Molti recensori apprezzano lo stile di scrittura ricco e poetico del libro, che attira i lettori nella narrazione. È stata sottolineata la prospettiva unica sulla resistenza clandestina in Birmania, e alcuni recensori hanno notato che offre preziosi approfondimenti su figure meno conosciute coinvolte nel movimento per la democrazia. Il libro viene descritto come coinvolgente, dettagliato e potenzialmente trasformativo per i lettori che non hanno familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

Diversi recensori criticano il libro perché eccessivamente prolisso e difficile da leggere, suggerendo che la prosa fantasiosa dell'autore sovrasti la storia essenziale. Anche la struttura narrativa è stata descritta come contorta, rendendo difficile per alcuni lettori seguirla. La mancanza di chiarezza e l'uso di un vocabolario complesso sono stati indicati come ostacoli alla comprensione, in particolare per chi non è madrelingua inglese.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rebel of Rangoon (INTL PB ED): A Tale of Defiance and Deliverance in Burma

Contenuto del libro:

Uno dei migliori libri del 2015 di Kirkus Reviews

Una storia epica e multigenerazionale di coraggio e sacrificio ambientata in una dittatura tropicale, Il ribelle di Rangoon cattura un momento avvincente di possibilità in Birmania (Myanmar)

Un tempo promessa luminosa del sud-est asiatico, nel maggio 2009 la Birmania è tra le nazioni più repressive e impoverite del mondo. La giunta militare al potere sembra essere all'apice dei suoi poteri. Ma nonostante decenni di costante brutalità - e con la loro leader, il premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, che langue agli arresti domiciliari -, un'oscura associazione di strampalati e disadattati, giovani sognatori e anziani smaliziati, legati dall'urgenza di dire no al sistema, si rifiuta di cedere. Tra le vie di Rangoon e i percorsi degli Internet café, Nway, un temerario anticonformista, Nigel, suo alleato e a volte rivale, e Grandpa, l'anziano stratega del movimento appena uscito da diciannove anni di prigione, si preparano a combattere una battaglia che dura da cinquant'anni.

Quando la Birmania era ancora chiusa ai giornalisti stranieri, Delphine Schrank ha trascorso quattro anni in clandestinità, raccontando la lotta dei dissidenti per la liberazione del loro Paese. Dalle celle di prigione e dalle case sicure, Il ribelle di Rangoon segue la vita interiore di Nway e dei suoi compagni per descrivere quel viaggio, rivelando nel processo come un movimento di dissidenti sia nato, come sia quasi morto e come abbia spinto il governo a spaccarsi e ad avviare un processo irreversibile di riforma politica. Il risultato è un'esplorazione profondamente umana dell'audacia e della sfida, del potere e del significato della libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568585086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ribelle di Rangoon (INTL PB ED): Una storia di sfida e liberazione in Birmania - The Rebel of...
Uno dei migliori libri del 2015 di Kirkus Reviews...
Il ribelle di Rangoon (INTL PB ED): Una storia di sfida e liberazione in Birmania - The Rebel of Rangoon (INTL PB ED): A Tale of Defiance and Deliverance in Burma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)