Il revivalismo transatlantico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il revivalismo transatlantico (Richard Carwardine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Transatlantic Revivalism

Contenuto del libro:

Il revivalismo è sempre stato un filone importante del protestantesimo americano. A volte è stata l'influenza dominante. Spesso percepito come un movimento nazionale, il revivalismo è in realtà nato in Inghilterra e ha prosperato in entrambi i Paesi con l'aiuto di due secoli di impollinazione intellettuale incrociata. Questo libro si concentra sugli evangelici inglesi e americani tra l'inizio e la metà del XIX secolo. Esaminando, in primo luogo, il revivalismo americano nella fase cruciale del suo sviluppo, dagli anni 1790 agli anni 1840 - quando gli evangelici usarono le loro tecniche di conversione più aggressive - si passa a mostrare gli effetti significativi che questi sviluppi ebbero sul movimento revival inglese. La tradizione del revival divenne infine ortodossa in America.

In Gran Bretagna, invece, non riuscì mai a raggiungere una reale rispettabilità. Transatlantic Revivalism esamina questo contrasto. Mostra come gli atteggiamenti e le istituzioni britanniche abbiano impedito la fioritura di un revivalismo di stampo americano.

Al contrario, le particolari condizioni americane hanno permesso al metodismo, che in Inghilterra esercitava solo un'influenza limitata sul protestantesimo, di diventare la più grande e più profondamente revivalistica di tutte le denominazioni protestanti. Gli storici della Chiesa hanno spesso sottovalutato o deliberatamente ignorato la vita evangelica.

La sua emotività, il suo disordine e la sua scorrettezza li imbarazzavano. Gli studi storici più recenti si sono interessati soprattutto a tracciare le implicazioni secolari del revivalismo. Questo studio si concentra sulle principali denominazioni evangeliche, in particolare i metodisti, che in entrambi i Paesi hanno rappresentato l'espressione primaria dell'evangelicalismo e che gli hanno conferito una marcia in più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781842273739
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il revivalismo transatlantico - Transatlantic Revivalism
Il revivalismo è sempre stato un filone importante del protestantesimo americano. A volte è stata...
Il revivalismo transatlantico - Transatlantic Revivalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)