Il revivalismo e la letteratura irlandese moderna: L'ansia della trasmissione e la dinamica del rinnovamento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il revivalismo e la letteratura irlandese moderna: L'ansia della trasmissione e la dinamica del rinnovamento (Fionntn de Brn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Revivalism and Modern Irish Literature: The Anxiety of Transmission and the Dynamics of Renewal

Contenuto del libro:

L'influenza del revivalismo è evidente nella storia dell'Irlanda moderna, in particolare nel momento in cui si commemora un "decennio di centenari". Eppure, sia in Irlanda che altrove, non esiste uno studio del revivalismo come pratica culturale critica, piuttosto si tende a parlare di revival specifici come il Gothic Revival, il Gaelic Revival e così via.

Al di là delle circostanze specifiche di questi revival, c'è forse un insieme di preoccupazioni fondamentali che nascono dalla nostra esperienza del tempo, dalla memoria culturale e dalla ricerca della continuità? Questo libro cerca di rispondere a questa domanda, in primo luogo collocando il revivalismo all'interno della più ampia storia delle idee e, in secondo luogo, intraprendendo uno studio concettuale del revivalismo nella letteratura irlandese moderna. Lo sviluppo concettuale del discorso revivalista viene qui esplorato a partire dai controriformisti del XVII secolo, ai custodi della tradizione scribale nel XVIII e XIX secolo, agli evangelici protestanti, ai nazionalisti irlandesi e alla Gaelic League nel XIX secolo, all'Easter Rising e alle sfide dell'indipendenza nel XX secolo fino alle preoccupazioni della letteratura irlandese contemporanea. Se la letteratura in irlandese ha incontrato un costante grado di avversità nel corso degli ultimi quattro secoli, questo ha portato a una presa di coscienza del proprio mezzo.

Da qui la consapevolezza della precarietà della continuità, da un lato, e l'intuizione del potenziale trasformativo del rinnovamento, dall'altro. Il revivalismo emerge come risposta alla crisi della continuità e come mezzo per realizzare la nostra stessa agency.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782053149
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il revivalismo e la letteratura irlandese moderna: L'ansia della trasmissione e la dinamica del...
L'influenza del revivalismo è evidente nella...
Il revivalismo e la letteratura irlandese moderna: L'ansia della trasmissione e la dinamica del rinnovamento - Revivalism and Modern Irish Literature: The Anxiety of Transmission and the Dynamics of Renewal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)