Il restauro del foro romano nella tarda antichità: Trasformare lo spazio pubblico

Punteggio:   (3,3 su 5)

Il restauro del foro romano nella tarda antichità: Trasformare lo spazio pubblico (Gregor Kalas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno studio avvincente del Foro Romano, in particolare della sua storia tarda, dalla fine del III al V secolo. Illustra i lavori di restauro di vari imperatori, evidenziando l'evoluzione dell'uso del Foro come spazio pubblico e gli eventi storici più significativi. Pur essendo ricco di contenuti e di supporti visivi, alcuni lettori lo trovano ripetitivo e difficile da gestire a causa delle grandi dimensioni delle pagine.

Vantaggi:

Coinvolgente e facile da leggere per i non addetti ai lavori, ricco di dettagli storici, pieno di illustrazioni e fotografie, fornisce una prospettiva unica sulla storia tardiva del Forum, include una risorsa per il tour virtuale.

Svantaggi:

Terribilmente ripetitivo, sarebbe utile un editing, difficile da tenere in mano a causa delle grandi dimensioni delle pagine.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Restoration of the Roman Forum in Late Antiquity: Transforming Public Space

Contenuto del libro:

In The Restoration of the Roman Forum in Late Antiquity, Gregor Kalas esamina la conservazione architettonica del più importante centro civico di Roma durante la tarda antichità: il Foro Romano.

Durante il IV e il V secolo d.C. - quando gli imperatori spostarono le loro residenze in altre capitali e le pratiche cristiane presero il sopravvento sulle credenze tradizionali - le élite cittadine si dedicarono a campagne di restauro in modo da infondere a queste iniziative un significato politico.

Dal momento che la costruzione di nuovi edifici era un diritto riservato all'imperatore, l'alta borghesia romana finanziava la manutenzione degli edifici insieme a mostre scultoree per ottenere uno status pubblico. I restauratori si ricollegavano al passato attraverso il riutilizzo frammentario dei materiali da costruzione e, come spiega Kalas, proclamavano la loro importanza attraverso statue e monumenti con iscrizioni ben visibili, la cui collocazione all'interno del paesaggio urbano esistente permetteva a mecenati e onorari di collegarsi alla celebre storia di Roma. Basandosi sugli studi storici dell'arte sugli spolia ed esplorando il Foro per un lungo periodo di tempo, Kalas dimostra la mutevolezza degli ambienti civici.

The Restoration of the Roman Forum in Late Antiquity traccia l'evoluzione del Foro da progetti singoli composti da nuovi materiali verso una sensibilità progettuale accrescitiva e olistica. Ribaltando l'idea della tarda antichità come un periodo di declino, Kalas dimostra come il riutilizzo e il restauro perpetuo si basino sul venerabile passato di Roma per proclamare un futuro luminoso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477309933
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sviluppi urbani nella Roma tardoantica e medievale: Rivedere la narrazione del rinnovamento - Urban...
Una narrazione del declino punteggiata da periodi...
Sviluppi urbani nella Roma tardoantica e medievale: Rivedere la narrazione del rinnovamento - Urban Developments in Late Antique and Medieval Rome: Revising the Narrative of Renewal
Il restauro del foro romano nella tarda antichità: Trasformare lo spazio pubblico - The Restoration...
In The Restoration of the Roman Forum in Late...
Il restauro del foro romano nella tarda antichità: Trasformare lo spazio pubblico - The Restoration of the Roman Forum in Late Antiquity: Transforming Public Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)