Il respiro di una balena: La scienza e lo spirito dei giganti dell'Oceano Pacifico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il respiro di una balena: La scienza e lo spirito dei giganti dell'Oceano Pacifico (Leigh Calvez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il respiro delle balene” di Leigh Calvez combina aneddoti ed esperienze personali con osservazioni scientifiche sulle balene, presentando una miscela di narrazione sentita e contenuti educativi. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato commovente e istruttivo, alcuni sono rimasti delusi dalla mancanza di profondità scientifica e hanno ritenuto che si appoggiasse troppo alla filosofia personale piuttosto che a un'esplorazione diretta della biologia marina.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente e poetica, in grado di creare un legame sincero con l'argomento trattato. I lettori hanno apprezzato il contenuto informativo sulle diverse specie di balene e molti hanno trovato il libro adatto a un pubblico eterogeneo, compresi i giovani adulti. L'unione di esperienze personali e approfondimenti didattici è stata notata come un aspetto positivo, che ha contribuito alla risonanza emotiva della narrazione.

Svantaggi:

Diversi lettori si sono detti insoddisfatti della mancanza di rigore scientifico del libro, ritenendo che si tratti più del viaggio personale dell'autore che di uno studio dettagliato sulle balene. Alcuni hanno descritto gli elementi filosofici e spirituali come prepotenti o non necessari, mentre altri hanno notato che la narrazione poteva diventare noiosa. Critiche sono state rivolte anche alla narrazione dell'audiolibro per la mancanza di emozioni.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Breath of a Whale: The Science and Spirit of Pacific Ocean Giants

Contenuto del libro:

Vincitore del Silver Nautilus Book Award "Miglior libro sull'ambiente" della Chicago Review of Books Un'ode alla vita marina e al mondo naturale, questi saggi rivelano la vita sfuggente delle balene nell'Oceano Pacifico, dove vivono orche, megattere, balenottere azzurre, grigie e capodogli Leigh Calvez ha trascorso una dozzina di anni a ricercare, osservare e sondare la vita dei giganti degli abissi. Qui racconta le storie delle creature più straordinarie della natura, tra cui le orche familiari nelle acque dello Stato di Washington e della Columbia Britannica, le megattere migratrici, le antiche balenottere azzurre che si immergono in profondità, gli animali più grandi del pianeta.

La vita di queste balene è raccontata attraverso il lavoro di ricercatori che hanno trascorso decenni a seguirle lungo le loro rotte segrete, che si estendono per migliaia di chilometri, per scoprire le loro abitudini, i loro suoni e le loro peculiarità. L'autore Calvez invita il lettore a salire su un piccolo catamarano da ricerca che manovra tra balenottere azzurre lunghe 30 metri al largo della costa californiana o a unirsi al compito di monitorare gli schemi di movimento delle megattere sulla superficie dell'oceano: lancio della coda, schiaffo delle pinne, sollevamento del fiocco o soffio.

L'esperienza delle balene è mozzafiato. Comprendere le loro vite approfondisce il nostro legame con il mondo naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632171863
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il respiro di una balena: La scienza e lo spirito dei giganti dell'Oceano Pacifico - The Breath of a...
Vincitore del Silver Nautilus Book Award "Miglior...
Il respiro di una balena: La scienza e lo spirito dei giganti dell'Oceano Pacifico - The Breath of a Whale: The Science and Spirit of Pacific Ocean Giants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)