Il respiro come strumento di autoregolazione e auto-riflessione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il respiro come strumento di autoregolazione e auto-riflessione (Hilkka Salmen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Breathing as a Tool for Self-Regulation and Self-Reflection

Contenuto del libro:

Il libro descrive come utilizzare la respirazione come mezzo per l'autoregolazione e l'autoriflessione e come una respirazione equilibrata contribuisca a promuovere la salute mentale e fisica e ad alleviare i sintomi derivanti da una respirazione squilibrata. Gli autori descrivono le applicazioni della terapia psicofisica della respirazione in molte aree della vita, sviluppate da loro stessi e da altri professionisti da loro formati.

L'approccio del libro si basa sugli aspetti interattivi tra mente e corpo. Lo stile di respirazione di una persona influenza il suo rapporto con se stessa e con gli altri, e viceversa, e quindi la salute mentale e anche quella fisica. Una descrizione teorica completa della regolazione psicofisica della respirazione e delle conseguenze di una respirazione squilibrata è integrata da materiale derivato dalla vasta esperienza clinica degli autori. Gli orientamenti psicologici utilizzati dagli autori comprendono le teorie delle relazioni oggettuali, le teorie psicodinamiche, cognitive, della terapia breve e di gruppo. Come nuovo aspetto, gli autori introducono il modo in cui i modelli di respirazione vengono appresi nelle prime interazioni. Gli autori riconoscono inoltre come i fattori fisici influenzino e interagiscano con quelli psicologici nel produrre una respirazione squilibrata.

Gli esercizi di respirazione psicofisica cercano di ripristinare la respirazione naturale adeguata alle esigenze fisiche del corpo. Le persone vengono aiutate a osservare e valutare sensazioni, emozioni e pensieri in relazione ai cambiamenti della respirazione, imparando così in modo molto concreto come mente e corpo interagiscono. Uno degli obiettivi principali degli esercizi è aumentare la consapevolezza di come la respirazione reagisce nell'interazione interpersonale. Per questo motivo gli autori preferiscono la terapia di gruppo. Un prerequisito per imparare nuovi modi di respirare è che la persona senta che lei e il suo respiro sono accettati così come sono. Imparare a calmarsi è un altro aspetto fondamentale della terapia. Al posto dei concetti anatomici si utilizzano immagini mentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782203834
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il respiro come strumento di autoregolazione e auto-riflessione - Breathing as a Tool for...
Il libro descrive come utilizzare la respirazione come...
Il respiro come strumento di autoregolazione e auto-riflessione - Breathing as a Tool for Self-Regulation and Self-Reflection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)