Il repubblicanesimo personalista di Ricoeur: Personalità e cittadinanza

Il repubblicanesimo personalista di Ricoeur: Personalità e cittadinanza (Dries Deweer)

Titolo originale:

Ricoeur's Personalist Republicanism: Personhood and Citizenship

Contenuto del libro:

Le convinzioni morali e politiche non stanno mai da sole. Sono sempre collegate a una visione di fondo dell'uomo.

Il liberalismo, che attualmente predomina, è legato all'attenzione per l'individuo libero. Il marxismo pensa all'uomo in termini di lotta di classe, determinata dai rapporti economici. A metà del XX secolo è nata una potente alternativa, chiamata "personalismo".

Questo termine indica un pensiero sociale e politico basato sul concetto di persona umana.

Questo concetto sottolinea che un essere umano diventa tale solo nel rapporto con gli altri e nell'impegno verso valori che vanno oltre i propri interessi individuali. Sebbene il personalismo abbia un'importante influenza nella società occidentale, nei circoli filosofici è spesso considerato morto e sepolto.

Questa tensione porta Paul Ricoeur ad essere un interlocutore interessante, perché è stato considerato un rappresentante del personalismo nei suoi anni giovanili, mentre in seguito ha sostenuto anche critiche fatali al personalismo originale. Questo libro indaga fino a che punto il pensiero di Ricoeur porta con sé un'impronta di personalismo che gli permette di istigare una prospettiva personalista all'interno della filosofia politica contemporanea. Il risultato finale si colloca su tre fronti.

In primo luogo, lo status del personalismo nella filosofia contemporanea è più chiaro, in quanto la fenomenologia ermeneutica di Ricoeur mostra che esistono ancora mezzi validi per elaborare le idee centrali del personalismo. In secondo luogo, si dimostra che un repubblicanesimo di tipo personalista può fornire un valido contributo al dibattito filosofico contemporaneo sulla cittadinanza. Infine, il risultato più tangibile è una comprensione più profonda dell'opera di Ricoeur, nel senso che questo libro mostra che il personalismo è una prospettiva importante e soprattutto sottovalutata per comprendere la sua intera opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498552875
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il repubblicanesimo personalista di Ricoeur: Personalità e cittadinanza - Ricoeur's Personalist...
Le convinzioni morali e politiche non stanno mai...
Il repubblicanesimo personalista di Ricoeur: Personalità e cittadinanza - Ricoeur's Personalist Republicanism: Personhood and Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)