Il relitto del Palatino: La leggenda della nave fantasma del New England

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il relitto del Palatino: La leggenda della nave fantasma del New England (Jill Farinelli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il naufragio della Palatina è un libro ben studiato e avvincente che esplora la straziante storia dell'immigrazione tedesca in America nel XVIII secolo attraverso il tragico naufragio della Princess Augusta. L'autrice, la signora Farinelli, è apprezzata per la sua scrittura appassionata e le sue ricerche approfondite, che danno vita agli eventi storici e alle storie personali degli immigrati.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo, profondamente studiato, narrazione coinvolgente, mette in luce un importante aspetto storico dell'immigrazione, rivela le storie personali dei passeggeri, risuona con i temi del rischio e delle difficoltà nella ricerca della libertà.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di maggiori informazioni su alcuni aspetti, e forse non è un titolo che tutti sceglierebbero inizialmente.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Palatine Wreck: The Legend of the New England Ghost Ship

Contenuto del libro:

Due giorni dopo il Natale del 1738, una nave mercantile britannica in viaggio da Rotterdam a Filadelfia si incagliò in una bufera di neve sulla punta settentrionale di Block Island, a dodici miglia dalla costa del Rhode Island. La nave trasportava emigranti provenienti dal Palatinato e dai territori limitrofi di quella che oggi è la Germania sud-occidentale. I 105 passeggeri e l'equipaggio a bordo - malati, congelati e affamati - erano tutto ciò che rimaneva dei 340 uomini, donne e bambini che avevano lasciato la loro patria la primavera precedente. Ora si ritrovavano naufraghi, sull'orlo della morte e alla mercé di una comunità di stranieri di cui non parlavano la lingua.

Poco dopo il naufragio, iniziarono a circolare voci secondo cui i passeggeri erano stati maltrattati dall'equipaggio della nave e da alcuni abitanti dell'isola. Le storie persistettero, trasformandosi nel tempo come fanno le storie e, in meno di cento anni, emersero due terrificanti versioni dell'evento.

In un caso, l'equipaggio uccise il capitano, estorse denaro ai passeggeri prolungando il viaggio e trattenendo il cibo, quindi abbandonò la nave. Nell'altro, gli isolani attirarono la nave a terra con un falso segnale luminoso, poi uccisero e derubarono tutti i passeggeri. Alcuni sostenevano che la nave fosse stata incendiata per nascondere le prove di questi crimini; le loro storie erano alimentate dalle notizie di una nave fantasma infuocata vista per la prima volta alla deriva nel Block Island Sound nel giorno del primo anniversario del naufragio. Questi racconti divennero noti come la leggenda della Palatina, il nome dato alla nave negli anni successivi, quando il suo nome originale era stato dimenticato da tempo. L'apparizione fiammeggiante fu soprannominata la Luce del Palatino.

L'inquietante fenomeno è stato visto da centinaia di persone nel corso dei secoli e sono state proposte numerose teorie scientifiche sulla sua origine. Le sue continue riapparizioni, insieme all'attenzione di alcuni dei più importanti scrittori americani del XIX secolo - tra cui Richard Henry Dana Sr., John Greenleaf Whittier, Edward Everett Hale e Thomas Wentworth Higginson - hanno contribuito a mantenere viva la leggenda. Questo nonostante le prove che il vascello, il cui vero nome era Princess Augusta, non fu mai abbandonato, portato a riva o distrutto da un incendio.

Come sono nate le voci? Cosa è successo davvero alla Princess Augusta e ai passeggeri che trasportava nel suo ultimo, fatale viaggio? Attraverso anni di accurate ricerche, Jill Farinelli ricostruisce le origini di uno dei misteri marittimi più agghiaccianti del New England.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611687057
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il relitto del Palatino: La leggenda della nave fantasma del New England - The Palatine Wreck: The...
Due giorni dopo il Natale del 1738, una nave...
Il relitto del Palatino: La leggenda della nave fantasma del New England - The Palatine Wreck: The Legend of the New England Ghost Ship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)