Il regno terrestre della retorica: Heidegger, la sofistica e il kairos gorgiano

Il regno terrestre della retorica: Heidegger, la sofistica e il kairos gorgiano (Bernard Miller)

Titolo originale:

Rhetoric's Earthly Realm: Heidegger, Sophistry, and the Gorgian Kairos

Contenuto del libro:

Platone privilegia il regno della realtà e della verità assoluta al di sopra e al di là del mondo del linguaggio, del discorso e della retorica. Per Platone, la terra nasconde la facciata delle mere apparenze e i mali dei poteri ammalianti del linguaggio.

In RHETORIC'S EARTHLY REALM: HEIDEGGER, SOPHISTRY, AND THE GORGIAN KAIROS, Bernard Alan Miller si contrappone a questa eredità intellettuale con una teoria della retorica innovativa e accuratamente concepita, che riguarda la "terra" nel suo aspetto heideggeriano, complesso e sfaccettato, alla base di una fenomenologia che pone l'accento sulla terra come potenza dell'Essere stesso, che si manifesta puramente come linguaggio. Qui, terra significa "suolo nativo", un luogo di "radicamento" di un popolo, dove le forze della natura e della cultura si uniscono nel linguaggio per costituire una comunità. Secondo Miller, il linguaggio non è solo un processo ontologico che comprende la dinamica stessa del nostro essere, ma, cosa ancora più critica per il REALE TERRESTRE della retorica, è un potere le cui dimensioni retoriche sono più chiaramente evidenti nel fenomeno del kairos.

Il concetto di kairos - così come viene espresso dal sofista Gorgia - ha una dimensione enigmatica, essendo un'istanza del "mistero presocratico" e portando quindi un'impronta molto più mistica di quanto altrimenti sancito dalle teorie della retorica. Designa una "spontaneità" nella generazione del linguaggio che, dalla prospettiva platonica, presenta sconfortanti analogie con i processi di intervento psichico e di frenesia poetica.

Data la prospettiva di un "regno terreno", Miller cerca di recuperare un kairos fedele allo spirito di Gorgia, in cui la visione del mondo presocratica rimane intatta, consentendo un ambiente più congeniale per ripensare e apprezzare la retorica sofistica. In RHETORIC'S EARTHLY REALM, gli ingredienti essenziali della retorica sofistica sono riconfigurati o resi nuovi, compresi concetti come doxa, apate e techne. BERNARD ALAN MILLER insegna corsi di scrittura, letteratura indiana americana e composizione per le matricole alla Eastern Michigan University.

Le sue ricerche e pubblicazioni si sono occupate principalmente di teoria retorica, con particolare attenzione agli studi interculturali e alle varie connessioni tra il pensiero preplatonico e postmoderno. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1987 presso la Purdue University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602351479
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il regno terrestre della retorica: Heidegger, la sofistica e il kairos gorgiano - Rhetoric's Earthly...
Platone privilegia il regno della realtà e della...
Il regno terrestre della retorica: Heidegger, la sofistica e il kairos gorgiano - Rhetoric's Earthly Realm: Heidegger, Sophistry, and the Gorgian Kairos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)