Il Regno e la Repubblica: Le Hawaii sovrane e i primi Stati Uniti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Regno e la Repubblica: Le Hawaii sovrane e i primi Stati Uniti (Noelani Arista)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 25 voti.

Titolo originale:

The Kingdom and the Republic: Sovereign Hawai'i and the Early United States

Contenuto del libro:

Nel 1823, quando i primi missionari americani arrivarono alle Hawaii, l'arcipelago stava vivendo una profonda trasformazione del suo governo, poiché la legge orale, mantenuta per centinaia di anni, stava per essere codificata nuovamente attraverso la scrittura.

I, l'arcipelago stava vivendo una profonda trasformazione nel suo governo, in quanto la legge orale che era stata mantenuta per centinaia di anni stava per essere codificata nuovamente attraverso il mezzo della scrittura. L'arrivo di marinai alla ricerca del lucroso commercio del sandalo obbligò gli aliʻ.

I (capi) delle isole a pronunciare restrizioni legali sull'accesso degli stranieri alle donne hawaiane. Supponendo che i nuovi missionari fossero la fonte di queste regole, i marinai attaccarono due stazioni della missione, incrinando le relazioni tra mercanti, missionari e marinai, mentre i governanti nativi rimanevano saldamente al comando.

In The Kingdom and the Republic (Il Regno e la Repubblica), Noelani Arista (Kanaka Maoli) scopre una serie di documenti in lingua hawaiana finora inutilizzati per raccontare l'esperienza degli hawaiani nell'incontro e nel colonialismo del XIX secolo. Attraverso questa ricerca, l'autrice esplora le deliberazioni politiche tra gli aliʻ.

I sulla vendita di una donna hawaiana a un capitano di nave britannico nel 1825 e sulle conseguenze degli attacchi alle stazioni di missione. Il risultato è una storia finora non raccontata della formazione politica dei nativi, della creazione di una legge indigena e dell'estensione del dominio dei capi sia sui nativi che sugli stranieri.

Basandosi su quello che è forse il più grande archivio di materiale scritto in lingua indigena del Nord America, Arista sostiene che le deliberazioni e le azioni hawaiane in questo periodo non possono essere comprese se non si tiene conto delle concezioni hawaiane del passato e dei modi in cui questa conoscenza della storia è stata mobilitata come mezzo per influenzare il presente e garantire un futuro migliore. Nel perseguire questa storia, Il Regno e la Repubblica riconfigura le note storie coloniali del commercio, del proselitismo e dei negoziati sulla legge e sul governo delle Hawaiiʻ.

I.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812250732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Regno e la Repubblica: Le Hawaii sovrane e i primi Stati Uniti - The Kingdom and the Republic:...
Nel 1823, quando i primi missionari americani...
Il Regno e la Repubblica: Le Hawaii sovrane e i primi Stati Uniti - The Kingdom and the Republic: Sovereign Hawai'i and the Early United States
Il Regno e la Repubblica: Le Hawaii sovrane e i primi Stati Uniti - The Kingdom and the Republic:...
Nel 1823, quando i primi missionari americani...
Il Regno e la Repubblica: Le Hawaii sovrane e i primi Stati Uniti - The Kingdom and the Republic: Sovereign Hawai'i and the Early United States
Contro la riduzione: Progettare un futuro umano con le macchine - Against Reduction: Designing a...
Saggi provocatori e pieni di speranza immaginano...
Contro la riduzione: Progettare un futuro umano con le macchine - Against Reduction: Designing a Human Future with Machines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)