Il Regno di Jah: Rastafariani, Tanzania e panafricanismo nell'era della decolonizzazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Regno di Jah: Rastafariani, Tanzania e panafricanismo nell'era della decolonizzazione (A. Bedasse Monique)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Jah Kingdom” di Monique Bedasse offre un'esplorazione completa della storia rastafariana e delle sue intersezioni con il panafricanismo, concentrandosi in particolare sul rimpatrio dei rastafariani in Tanzania. Sfida le narrazioni culturali popolari evidenziando gli aspetti politici e teologici del Rastafari, informando il lettore sulle figure chiave e sulle implicazioni del loro viaggio.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni, e offre una visione approfondita della teologia rastafariana e delle dinamiche politiche che circondano il movimento panafricano. Il background personale di Bedasse aggiunge autenticità, e il suo approccio scientifico mantiene il rigore accademico pur essendo accessibile ai neofiti dell'argomento. Mette in evidenza eventi e figure storiche significative, rendendo il testo coinvolgente e illuminante.

Svantaggi:

Mentre il libro eccelle nel discutere le aspirazioni diasporiche e la politica rastafariana, è stato notato che trascura in qualche modo le reazioni locali in Tanzania al rimpatrio. Inoltre, alcune critiche sottolineano che il libro potrebbe esplorare ulteriormente il ruolo delle donne all'interno del Rastafari e la complessità delle loro esperienze.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jah Kingdom: Rastafarians, Tanzania, and Pan-Africanism in the Age of Decolonization

Contenuto del libro:

Dalle sue origini nella Giamaica degli anni Trenta, il movimento rastafariano è diventato una presenza globale. Mentre gli studi esistenti sul movimento rastafariano si sono concentrati principalmente sulla sua espressione culturale attraverso la musica reggae, l'arte e l'iconografia, Monique A.

Bedasse sostiene che il rimpatrio in Africa rappresenta il veicolo più importante della crescita internazionale del rastafarianesimo. Spostando la ricerca sul rimpatrio dall'Etiopia alla Tanzania, Bedasse sottolinea il legame duraturo del Rastafari con la politica radicale nera e definisce la Tanzania come un luogo critico per esplorare genere, religione, razza, cittadinanza, socialismo e nazione. Oltre all'impegno su come l'idea rastafariana dell'Africa si sia tradotta in una realtà vissuta, l'autrice dimostra come gli attori statali e non statali tanzaniani non solo abbiano convalidato l'idea rastafariana di diaspora, ma siano stati anche cruciali nel definire i parametri del panafricanismo.

Basandosi su fonti scritte e orali inedite provenienti dalla Tanzania, dalla Giamaica, dall'Inghilterra, dagli Stati Uniti e da Trinidad, Bedasse scopre una vasta e variegata rete transnazionale - che comprende Julius Nyerere, Michael Manley e C. L.

R. James - e rivela il radicamento dei rastafari nella costruzione del panafricanismo nel periodo successivo all'indipendenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469633596
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Regno di Jah: Rastafariani, Tanzania e panafricanismo nell'era della decolonizzazione - Jah...
Dalle sue origini nella Giamaica degli anni...
Il Regno di Jah: Rastafariani, Tanzania e panafricanismo nell'era della decolonizzazione - Jah Kingdom: Rastafarians, Tanzania, and Pan-Africanism in the Age of Decolonization
Jah Kingdom: Rastafariani, Tanzania e panafricanismo nell'era della decolonizzazione - Jah Kingdom:...
Dalle sue origini nella Giamaica degli anni...
Jah Kingdom: Rastafariani, Tanzania e panafricanismo nell'era della decolonizzazione - Jah Kingdom: Rastafarians, Tanzania, and Pan-Africanism in the Age of Decolonization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)