Il regno di carta e altre storie

Il regno di carta e altre storie (Celeste Young)

Titolo originale:

Paper Kingdom and Other Stories

Contenuto del libro:

Paper Kingdom and Other Stories è composto da una novella e tre racconti. Tutti sono ambientati in Mozambico negli anni Cinquanta e Sessanta, quando il Paese si trovava negli ultimi decenni del colonialismo portoghese.

Paper Kingdom segue la vita di una giovane cinese, Estrela, dall'infanzia all'età adulta, il suo rapporto con i fratelli e i genitori e il suo crescente bisogno di liberarsi dalle aspettative riposte in lei. La novella si conclude con la riconciliazione della ragazza con il nuovo Mozambico che sta emergendo dagli effetti del dominio coloniale. Paper Kingdom è seguito da tre storie, ognuna delle quali è incentrata sui tentativi di donne e ragazze cinesi di opporsi alle restrizioni del patriarcato tradizionale e alle pressioni familiari che impongono loro di conformarsi.

Alcune di loro sono bloccate in relazioni abusive, spesso derivanti da matrimoni combinati, e cercano di trovare la via della libertà in modi disperati e spesso sbagliati. Le contraddizioni del colonialismo e l'interazione di questi personaggi con il regime coloniale fanno da sfondo alle storie: i cinesi nell'Africa coloniale, come altri gruppi asiatici, erano un cuscinetto tra la minoranza dominante europea e la maggioranza nera africana.

Il loro rapporto con il colonizzatore e con il colonizzato è accennato attraverso episodi di pregiudizio e ostilità razziale di cui sono sia vittime che carnefici, contraddicendo così la retorica di integrazione e inclusione razziale del potere coloniale. Ma in tutti questi racconti l'accento è posto sulla vita interiore e sui ricordi di queste famiglie cinesi diasporiche e della comunità a cui appartenevano.

All'interno di questa comunità, le credenze e le superstizioni tradizionali cinesi vengono mantenute, talvolta adattandosi e interagendo con i sistemi di credenze locali africani, fornendo così la base poetica delle storie, con elementi di realismo magico. La raccolta mostra anche che questa comunità è lacerata da animosità e gelosie familiari e da differenze sociali, che minacciano la sua coerenza nel momento in cui il suo stesso futuro in Mozambico è messo in dubbio dalla fine della dominazione portoghese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803811376
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il regno di carta e altre storie - Paper Kingdom and Other Stories
Paper Kingdom and Other Stories è composto da una novella e tre racconti. Tutti sono...
Il regno di carta e altre storie - Paper Kingdom and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)