Il Regno delle Ryukyu: La pietra miliare dell'Asia orientale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Regno delle Ryukyu: La pietra miliare dell'Asia orientale (Mamoru Akamine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

The Ryukyu Kingdom: Cornerstone of East Asia

Contenuto del libro:

Questa traduzione in inglese di un'opera fondamentale di uno dei più stimati storici di Okinawa, Mamoru Akamine, fornisce un quadro nuovo e convincente del ruolo svolto dal Regno delle Ryukyu nella storia dell'Asia orientale. L'isola di Okinawa, da cui deriva il nome dell'attuale prefettura giapponese, è la più grande delle isole Ryukyu, un arcipelago che si estende tra il Giappone e Taiwan.

Nel presente volume, Akamine racconta l'ascesa del Regno delle Ryukyu nel XIV e XV secolo, quando ebbe un ruolo importante nel commercio e nella diplomazia dell'Asia orientale. Le Ryukyu erano infatti la pietra angolare di una vivace sfera commerciale dell'Asia orientale incentrata sulla Cina dei Ming, che collegava quelli che oggi chiamiamo Giappone, Corea e Cina al Sud-est asiatico. Grazie ai suoi legami storici e culturali sia con il Giappone che con la Cina, Ryukyu svolgeva anche un ruolo di mediazione diplomatica tra le due nazioni, i cui leader il più delle volte si rifiutavano di trattare direttamente con gli altri.

Ma alla fine il regno divenne vittima del suo stesso successo. Gli sviluppi politici in Cina e in Giappone a partire dal XVI secolo portarono grandi cambiamenti nella regione e nel 1609 Ryukyu fu invasa da Satsuma, il dominio più meridionale del Giappone. La rivalità geopolitica Cina-Giappone si sarebbe poi manifestata all'interno delle stesse Ryukyu, con una fazione che cercava di mantenere i legami con la Cina e un'altra che sosteneva l'unione con il Giappone in rapida modernizzazione.

In tutta l'opera, l'approccio di Akamine alla storia delle Ryukyu si distingue per l'uso esperto di fonti cinesi e coreane, che gli permettono di esaminare gli eventi da diverse angolazioni. Ciò contribuisce a una narrazione ampia e completa, che rivela un'Asia orientale fatta di molte parti mutevoli e interconnesse, non solo di Stati nazionali che perseguono i propri interessi. La facilità con cui Akamine utilizza i testi cinesi, in particolare, fa emergere dettagli significativi che arricchiscono notevolmente la documentazione storica.

Il suo meticoloso resoconto di una delle missioni tributo delle Ryukyu in Cina, ad esempio, o il ruolo del feng shui nella progettazione del castello di Shuri, il centro reale e amministrativo del regno, sono dettagliati senza essere pedanti. Il risultato è una comprensione più ampia e informata dell'importanza delle Ryukyu nella regione e della complessità delle relazioni con i suoi vicini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824879327
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Regno delle Ryukyu: La pietra miliare dell'Asia orientale - The Ryukyu Kingdom: Cornerstone of...
Questa traduzione in inglese di un'opera...
Il Regno delle Ryukyu: La pietra miliare dell'Asia orientale - The Ryukyu Kingdom: Cornerstone of East Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)