Il Regno del Nuovo Messico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Regno del Nuovo Messico (Shirley Barnes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente della storia di Las Golondrinas nel Nuovo Messico. È ben studiato e offre approfondimenti sulla fondazione della zona e sulle famiglie chiave. La prosa è elegante e completata da numerose fotografie, che ne fanno una risorsa preziosa sia per gli abitanti del luogo che per i visitatori.

Vantaggi:

Un resoconto storico dettagliato e ben studiato, una prosa elegante, molte fotografie, tocchi personali dell'autore, consigliato a chiunque sia interessato alla storia del Nuovo Messico.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno fatto notare di non aver ancora letto il libro, il che suggerisce la mancanza di un feedback approfondito da diverse prospettive.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Kingdom of New Mexico

Contenuto del libro:

La storia della colonizzazione del New Mexico settentrionale e di uno dei suoi principali "parajes" (il campeggio El Camino Real) affascina chiunque sia interessato alla storia del Sud-Ovest americano. Per esempio, quali culture c'erano quando i coloni arrivarono nel 1598? Quale genio militare sconfisse Cuerno Verde, il capo Comanche più focoso, e nel 1786 stipulò un duraturo trattato di pace? Perché Juan de O ate fu inviato a stabilire il primo insediamento europeo permanente negli Stati Uniti nel 1598, nove anni prima dell'insediamento di Jamestown e venticinque anni prima dell'arrivo dei Pellegrini a Plymouth Rock? E perché il Nuovo Messico non riuscì a diventare uno Stato americano fino al 1912? In che modo la battaglia di Glorieta Pass contribuì a ribaltare le sorti della guerra civile americana? Quali erbe erano presenti nell'armadietto dei medicinali della "curandera" (guaritore tradizionale)? Perché i matrimoni venivano combinati? Quale funzione svolgono ancora i Penitentes nel cattolicesimo del Nuovo Messico? Miguel Vega y Coca e la sua famiglia hanno avuto un ruolo nella ricolonizzazione del Nuovo Messico? E infine, che cos'è una "acequia"? Le risposte a queste e ad altre domande si trovano tra le pagine di questo libro.

SHIRLEY BARNES ha conseguito la laurea e il master presso l'Università del Colorado ed è stata una specialista di mediazione bibliotecaria per le scuole pubbliche della contea di Jefferson, in Colorado, prima di ritirarsi a Santa Fe, nel Nuovo Messico. Poco dopo il suo arrivo, è diventata una guida di El Rancho de las Golondrinas, un museo di storia vivente dell'esperienza ispanica coloniale nella valle di La Ci nega, vicino a Santa Fe.

Nata e cresciuta in quello che un tempo era un territorio spagnolo, Shirley è diventata un'appassionata della ricchezza delle società regionali ispaniche e dei nativi americani. È stata citata per dire: "La profondità della cultura qui supera quella di qualsiasi altro posto negli Stati Uniti".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865348868
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Regno del Nuovo Messico - The Kingdom of New Mexico
La storia della colonizzazione del New Mexico settentrionale e di uno dei suoi principali "parajes" (il campeggio...
Il Regno del Nuovo Messico - The Kingdom of New Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)