Il regno dei parassiti

Il regno dei parassiti (Brad Richard)

Titolo originale:

Parasite Kingdom

Contenuto del libro:

Poesia. Vincitore del Premio Decima Porta, 2018. In queste poesie Brad Richard crea un mythos che all'inizio sembra essere un avvertimento sulla direzione che sta prendendo il nostro mondo, ma che si rivela come una nenia per un modo di essere che non abbiamo ancora capito essere finito. Le poesie di Richard costruiscono caverne sotterranee dove la poesia si muove pericolosamente. Questa raccolta è il risultato di decenni di letture, pensieri e scritture, frutto di una lunga gestazione.

"Un carro sferraglia nel cortile del palazzo ed esplode. Un re condannato benedice i bambini, poi ordina ai cittadini della sua nazione in rovina di sradicare gli invasori. Le sentinelle puntano gli occhi su una bambina. E, scavata nei tunnel sotto la capitale, un'enorme vespa scuote le sue antenne, fa perno e sonda l'aria. In Parasite Kingdom, Brad Richard evoca un mondo distrutto che è il gemello del nostro, ma setacciato dall'incubo e dall'apocalisse. Riccamente immaginata e terrificante, questa è una raccolta di poesie di prim'ordine".

--Kevin Prufer, autore di How He Loved Them e Churches.

Quando la follia regna nelle alte sfere e la cultura ha mercificato le profondità umane in superfici scintillanti, quando il Dow Jones funge da oracolo e la realtà si legge in un copione, forse abbiamo più bisogno di ciò a cui Brad Richard lavora in Parasite Kingdom: una mito-poiesi radicale e istantanea che ci dia una prospettiva smontando il tutto. Ispirandosi e rifugiandosi in Herman Melville - quel fondamentale cronista dell'inconscio americano - Richard ci regala nuovi apocrifi per scongiurare l'apocalisse attuale, ci offre nuovi simboli con i quali potremmo arrivare a comprendere noi stessi. Qui la balena bianca è sostituita dalla vespa parassita, e le domande sulle profondità insondabili sono sostituite da quelle su ciò che ha piantato le sue uova nelle nostre teste e su quale vita potrebbe emergere da esse. Alcune di queste vite, senza dubbio, sono proprio queste poesie: intricate e precise nella loro vita formale come le eleganti casacche delle loro vespe totem, urgenti come un pungiglione, e che favoriscono una cura genuina - come un'ape cura un campo seppellendosi nei fiori - nei modi più inaspettati. Come l'antidoto è spesso fatto dal veleno che contrasta, Parasite Kingdom ci dà la nostra dose necessaria, amara al gusto, ma alla fine, il vermifugo più vero".

--Dan Beachy-Quick, autore di Circle's Apprentice e This Nest, Swift Passerine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944585280
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo zucchero del macellaio - Butcher's Sugar
Poesia. Studi LGBT. Con una bellezza depurata dalla dolcezza, le voci di BUTCHER'S SUGAR cantano il sublime nello...
Lo zucchero del macellaio - Butcher's Sugar
Il regno dei parassiti - Parasite Kingdom
Poesia. Vincitore del Premio Decima Porta, 2018. In queste poesie Brad Richard crea un mythos che all'inizio sembra essere un...
Il regno dei parassiti - Parasite Kingdom
Santi e peccatori 2021 e 2022 Nuova poesia dal Festival - Saints and Sinners 2021 and 2022 New...
Saints and Sinners è una celebrazione annuale che...
Santi e peccatori 2021 e 2022 Nuova poesia dal Festival - Saints and Sinners 2021 and 2022 New Poetry from the Festival
Studi sul movimento - Motion Studies
Indagando sul tempo, sulla memoria e sulla perdita, Brad Richard ci porta dai dagherrotipi del XIX secolo e dall'opera del pittore Thomas Eakins...
Studi sul movimento - Motion Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)