Il registro completo delle Jaguar C-Type, D-Type e Lightweight E-Type

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il registro completo delle Jaguar C-Type, D-Type e Lightweight E-Type (Den Carlow)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Complete Register of Jaguar C-Types, D-Types and Lightweight E-Types

Contenuto del libro:

La prima edizione di questo libro è stata pubblicata nel 2014 ed è stata subito acclamata come la bibbia dei corridori Jaguar classici. Questa nuova edizione, notevolmente ampliata, conta più di 400 pagine e 500 illustrazioni.

Il libro aggiorna le singole storie di oltre 150 vetture e include ulteriori informazioni utili e appendici. Oggi il nome di Jaguar è ancora in cima al pantheon delle auto britanniche che hanno vinto la 24 ore di Le Mans. A soli 20 anni dalla nascita della prima vettura, Jaguar era diventata il leader delle auto ad alte prestazioni in Gran Bretagna grazie al rivoluzionario motore XK, e la XK120 era all'epoca l'auto di serie più veloce del mondo.

Sebbene l'azienda avesse iniziato a farsi strada nelle corse automobilistiche, era un passo coraggioso costruire una nuova auto con l'intenzione specifica di partecipare a Le Mans, all'epoca la gara automobilistica più famosa del mondo.

In modo straordinario, la nuova Jaguar C-type riuscì a vincere a Le Mans al primo tentativo. Seguirono altre quattro vittorie a Le Mans: nel 1953, sempre per la C-type, e poi tre vittorie per le D-type dal 1955 al 1957, quando ormai il team Jaguar si era ritirato dalle corse.

Le partecipazioni private di Jaguar C- e D-type ad altre gare continuarono per molti anni. La E-type non ebbe lo stesso successo nelle corse, poiché era stata concepita come auto stradale GT piuttosto che come auto da corsa, ma la piccola serie di vetture leggere e altre versioni da competizione diedero ulteriore lustro alla reputazione di Jaguar. Le C e le D furono vendute in un certo numero di esemplari a proprietari privati su entrambe le sponde dell'Atlantico, molti dei quali ovviamente le usarono per le corse, ma a differenza della maggior parte delle auto sportive successive, potevano ancora essere utilizzate su strada.

Questa era e rimane una delle loro numerose attrattive. Praticamente tutte le auto sono sopravvissute e negli ultimi tempi hanno visto un costante aumento di valore. Questa nuova edizione aggiornata, ampliata e completa del Registro è un omaggio a queste gloriose vetture, alle persone che hanno partecipato alla loro progettazione e produzione e ai piloti che le hanno guidate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914929052
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il registro completo delle Jaguar C-Type, D-Type e Lightweight E-Type - The Complete Register of...
La prima edizione di questo libro è stata...
Il registro completo delle Jaguar C-Type, D-Type e Lightweight E-Type - The Complete Register of Jaguar C-Types, D-Types and Lightweight E-Types

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)