Il recupero dei relitti in Gran Bretagna, allora e oggi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il recupero dei relitti in Gran Bretagna, allora e oggi (J. Moran Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo e ben studiato sul recupero dei resti degli aerei, concentrandosi in particolare sui casi che riguardano i resti degli equipaggi della Seconda Guerra Mondiale. Include il contesto storico, le considerazioni legali e le storie personali che risuonano con i lettori. Molte recensioni ne sottolineano le preziose informazioni e la rapidità di consegna, ma segnalano alcuni problemi minori.

Vantaggi:

Informazioni di qualità, contenuti ben studiati, copertura approfondita dei siti degli incidenti aerei, prezioso per gli appassionati di recupero dei relitti, include storie toccanti per la chiusura, consegna veloce, informativo e coinvolgente.

Svantaggi:

Mancanza di informazioni specifiche sulla data dell'incidente per una migliore ricerca d'archivio, alcuni danni fisici al libro al momento della consegna, alcuni utenti hanno ritenuto che potesse essere migliorato per raggiungere una valutazione perfetta.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wreck Recovery in Britain Then and Now

Contenuto del libro:

Il recupero dei relitti in Gran Bretagna, allora e oggi Di Peter J. Moran Negli ultimi 50 anni si è assistito a un incredibile interesse per lo scavo di aerei precipitati.

Gli scolari del periodo bellico cercavano e scambiavano avidamente i souvenir rubati dagli incidenti sotto gli occhi della polizia o delle guardie della RAF ma, dopo che i rottami in superficie erano stati ripuliti dalle unità di manutenzione, nessuno si rendeva conto che nel sottosuolo rimanevano tesori ancora più grandi. Mentre sul continente la Missing Research and Enquiry Unit non lasciava nulla di intentato per cercare di rintracciare le migliaia di aviatori ancora dispersi, stranamente nessuna operazione simile fu condotta dalla RAF sui siti degli incidenti nel Regno Unito. Molti di questi contenevano ancora i resti mortali di piloti i cui nomi erano stati aggiunti al Memoriale dei dispersi inaugurato a Runnymede nel 1953.

Forse, poiché la guerra aerea che seguì la Battaglia d'Inghilterra si era concentrata sull'Europa, sembrò svanire dalla memoria della gente il fatto che nel 1940 si era svolta una dura battaglia sul Regno Unito.

Oggi è difficile capire come ci sia voluto così tanto tempo per rendersi conto che i rottami degli aerei erano ancora sepolti. Quando ciò avvenne, seguì quella che si può solo descrivere come una corsa sfrenata per trovare i siti degli schianti e scavarli, con l'impiego di impianti pesanti per rendere il tutto più facile e veloce.

Al culmine di questo periodo di libera esplorazione, negli anni Settanta, c'erano più di 30 gruppi di “archeologia aerea”, o affiliazioni libere di individui che la pensavano allo stesso modo, in particolare nelle contee dell'Essex, del Kent e del Sussex, dove si era combattuta la battaglia principale. Venivano ora ritrovati resti umani non recuperati, il che comprensibilmente sollevò critiche da alcune parti, ma fu difeso dall'argomentazione che gli aviatori scomparsi avrebbero dovuto essere recuperati dalle autorità negli anni precedenti. Inevitabilmente si dovette ristabilire l'ordine e il Ministero della Difesa intervenne con un “codice di condotta” per lo scavo di aerei precipitati, una misura che fu rafforzata da una legge del Parlamento nel 1986.

In seguito è stata introdotta una procedura in base alla quale il Ministero rilasciava licenze prima che un sito di relitti potesse essere scavato, e ogni richiesta di licenza, concessa o rifiutata, è elencata per la prima volta in questo libro. Alla fine, una volta esauriti tutti i luoghi accessibili, l'esplorazione dei siti di incidente bellico in Gran Bretagna si concluse in gran parte. Dimensioni: 12“ x 81/2” - 232 pagine - Oltre 600 illustrazioni a colori e in bianco e nero ISBN: 9 781870 067 942 - Prezzo: GBP29.

95

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781870067942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il recupero dei relitti in Gran Bretagna, allora e oggi - Wreck Recovery in Britain Then and...
Il recupero dei relitti in Gran Bretagna, allora e...
Il recupero dei relitti in Gran Bretagna, allora e oggi - Wreck Recovery in Britain Then and Now

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)